QUOTE(alessandro 55 @ Jan 21 2013, 09:09 PM)

salve a tutti sono da alcuni giorni possessore di una d 7000 provandola con il mio 17-55 mi sono accorto che soffre di bak focus facendo la prova con la focus test chart il responso è 17f 2.8 bak focus 17f 5.6 tutto ok 55 f 2.8 tutto ok voi cosa fareste una regolazione fine casalinga oppure la mandereste in Ltr? l 'obbiettivo non è nital la macchina si
Mi rendo conto di come sia davvero fastidioso sapere di avere un qualcosa nel corredo fotografico che non funzioni a dovere: ci sono passato anch'io con la D7000 abbinata al 16-85.
Il mio problema era che effettivamente molte delle immagini che la macchina produceva non erano assolutamente nitide, e quindi la lente non era affidabile: mi sono mangiato tante foto accorgendomi solo dopo averle guardate al PC che non erano corrette, sul display sembravano a posto.
Ho tentato la regolazione fine con la focus chart, ma dopo un'iniziale apparente settaggio corretto, ho usato la macchina che in un'occasione mi ha sfornato la quasi totalità delle immagini fuori fuoco, e a quel punto ho mandato il tutto in LTR, che mi ha sistemato tutto e bene.
Nel tuo caso, da perfezionista ti direi di provare prima a correggerla con la regolazione fine della macchina, e poi eventualmente mandare il tutto a LTR, tenendo presente che però dovrai pagare qualcosina per l'obiettivo, non essendo NITAL.
Pur tuttavia mi chiedo in quali occasioni avresti la reale necessità di scattare a 17mm con diaframma 2,8 e quindi ritrovarti con una foto non a fuoco: però ... avere uno strumento così bello, e sapere che non funziona perfettamente ... beh, a me darebbe tanto fastidio