Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
davidecaturano
Ciao a tutti,
Ho una perplessità, fino all'anno scorso per me Nikon Italia era sinonimo di Nital, oggi pare non sia più così.
Trovo spesso nei negozi online la dicitura "garanzia nikon italia" ma ogni volta che chiedo lumi mi viene risposto che non é nital.
Oggi ho avuto questa:

"... per Garanzia Nikon Italia si intende garanzia NIKON ITALIA non Nital,

Garanzia presso assistenza LTR in Italia per 3 anni, il prodotto

Italiano, fornito con manuale in Italiano cartaceo andrà registrato al sito

www.nikon.it ( e non al sito Nital.it )

per godere dei 3 anni di garanzia presso centro assistenza in Italia per 3
anni.

la differenza tra Nital e Nikon Italia è di 1 anno di garanzia:

Nikon Italia 3 anni

Nital 4 anni

per il resto è lo stesso prodotto alle medesime condizioni di garanzia, ... "

Ma sul sito ltr é scitto molto chiaramente che fanno assistenza in garanzia solo ai prodotti nital.
Recentemente sono venuto a sapere che per quelli non importati da nital ltr riconosce 1 anno, il rimanente periodo lo fanno i negozianti.
Ma da qui a dire che é 3 anni ltr ..., o mi sono perso qualcosa o mi hanno detto un cavolata.

Vorrei che qualcuno mi portasse a conoscenza delle ultime regole che, a detta di qualcuno di loro, sono cambiate da inizio 2012.

Grazie
Maurizio Rossi
Ciao, per le garanzie leggi QUI
davidecaturano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 25 2013, 07:30 PM) *
Ciao, per le garanzie leggi QUI


purtroppo il link indicato mi parla della sola garanzia Nital, di cui ero a conoscenza. La ia domanda però era un'altra, e cioè per Nikon Italia non Nital, cosa voleva dire e coke funziona la garanzia.

Grazie lo stesso
Antonio Canetti
Nikon Nital 4 anni e stop è come hai già letto come hai detto tu.



Nikon Italia 3 anni dovrebbe essere una iniziativa privata indipendentemente dalla Nital/Nikon, sara cura del venditore onorare la garanzia di 2 anni (legale che qualsiasi venditore deve dare!!!) più 1 anno offerto dal venditore.

inoltre per apparecchiature di provenienza europea per il primo anno ti puoi rivolgere alla LTR/Nital e per il successivo anno legale (più l'anno in più offertodal venditore) ti devi rivolgere proprio al tuo venditore.


Anotnio
davidecaturano
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 25 2013, 07:54 PM) *
Nikon Nital 4 anni e stop è come hai già letto come hai detto tu.
Nikon Italia 3 anni dovrebbe essere una iniziativa privata indipendentemente dalla Nital/Nikon, sara cura del venditore onorare la garanzia di 2 anni (legale che qualsiasi venditore deve dare!!!) più 1 anno offerto dal venditore.

inoltre per apparecchiature di provenienza europea per il primo anno ti puoi rivolgere alla LTR/Nital e per il successivo anno legale (più l'anno in più offertodal venditore) ti devi rivolgere proprio al tuo venditore.
Anotnio


Quindi è come pensavo, mi hanno scritto una cavolata dicendo che era 3 anni direttamente LTR, solo il primo LTR i successivi dovrei spedire a loaro, e chi la ripara? Per me non è la stessa cosa e le notizie che inviano sono alquanto "sospette"

Grazie per l'info
Antonio Canetti
QUOTE(davcat @ Jan 25 2013, 08:09 PM) *
e chi la ripara? Per me non è la stessa cosa e le notizie che inviano sono alquanto "sospette"


tecnicamente sono regolari e sono a norma di legge in teoria e in pratica non ti stanno truffando, ti stanno facendo la loro offerta, tutta al più creano confusione nel cliente, il problema è come dici tu a chi si rivolgono per l'eventuale riparazione in garanzia, sia nei primi due anni che nel terzo offerto.


Antonio
Maurizio Rossi
QUOTE(davcat @ Jan 25 2013, 07:38 PM) *
purtroppo il link indicato mi parla della sola garanzia Nital, di cui ero a conoscenza. La ia domanda però era un'altra, e cioè per Nikon Italia non Nital, cosa voleva dire e coke funziona la garanzia.

Grazie lo stesso

Si ho capito la richiesta, Il link era per farti vedere che Nital ha solo una garanzia di 4 anni dopo marzo 2012
e di 3 anni prima di quella data, tutti i prodotti sono chiusi da una coccarda che certifica quanto detto,
altre garanzie a parte quella classica europea (2 anni),
sono a carico del negoziante, che dovrebbe fare cassa sulla riparazione,
di solito (dipende dal negozio) il prodotto guasto viene inviato in LTR o altri laboratori e lo stesso dovrebbe farsi carico della riparazione.

RLG_56
...comunque, nel sito indicato, (www.nikon.it gestito da Nital), per la registrazione rimandano al sito ufficiale Nikon/Nital, non vedo nessuna alternativa per la registrazione Italia, e senza Nital card giustamente non registri nulla.... Sempre che non sia completamente "cecato" .Personalmente mi rivolgo esclusivamente nel negozio Autorizzato Nikon/Nital della mia città e ti assicuro che oltre ai quattro anni di garanzia c'è molto di più che compensa quasi sempre la differenza di prezzo che avresti con un articolo import....
Roberto
Cesare44
QUOTE(davcat @ Jan 25 2013, 08:09 PM) *
Quindi è come pensavo, mi hanno scritto una cavolata dicendo che era 3 anni direttamente LTR, solo il primo LTR i successivi dovrei spedire a loaro, e chi la ripara? Per me non è la stessa cosa e le notizie che inviano sono alquanto "sospette"

Grazie per l'info

se il rivenditore ti ha detto LTR, vuol dire che si appoggia direttamente a loro, quindi in caso di assistenza, spedisci il prodotto al rivenditore, (anche per il primo anno) e ci penserà lui a tutto il resto.

Riguardo alla registrazione, non sono in grado di dirti come fare, entra nel sito Nikon.it e sfoglia il menù per capire dove dovrai inserire i tuoi dati, al fine di regolarizzare solo il 3 anno, in quanto per gli altri due, come da legge europea, basta conservare lo scontrino o la fattura, (con Cod. Fiscale).
ciao
davidecaturano
QUOTE(Cesare44 @ Jan 26 2013, 12:12 PM) *
se il rivenditore ti ha detto LTR, vuol dire che si appoggia direttamente a loro, quindi in caso di assistenza, spedisci il prodotto al rivenditore, (anche per il primo anno) e ci penserà lui a tutto il resto.

Riguardo alla registrazione, non sono in grado di dirti come fare, entra nel sito Nikon.it e sfoglia il menù per capire dove dovrai inserire i tuoi dati, al fine di regolarizzare solo il 3 anno, in quanto per gli altri due, come da legge europea, basta conservare lo scontrino o la fattura, (con Cod. Fiscale).
ciao

In realtà non ho preso ancora nulla, proprio perché mi era sembrato strano il fatto che per la garanzia se ne occupasse ltr direttamente, almeno così ho interpretato l email di risposta. Sapevo che il sito nikon.it é gestito da nital, per questo ero perplesso, forse si è sbagliato e voleva dire .com
In ogni caso con "sospetto" non volevo intendere una truffa, piuttosto info sbagliate ad hoc per farintendere che l unica differenza fosse un anno di garanzia.

Tutto qua
Michele Difrancesco
Ritengo che l'indicazione sia inerente ad un prodotto con garanzia non Italia.

Le registrazioni tra NIKON.it e NITAL.it sono purtroppo separate.
La complessa gestione del sito NIKON (identico per 30 e più paesi) non si è sposata con la nostra realtà locale in termini di database.
I servizi erogati da Nital (NikonClub.it compreso) prevedono un login ed un accesso identificativo.
La registrazione sul sito Nital è tuttavia più rigorosa e chiede per la registrazione dei prodotti i dati presenti sulla NitalCard.
Per accedere ai servizi ed all'estensione della garanzia è necessario registare il prodotto su NITAL.it (non è richiesta su NIKON.it)

a presto,
MD

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.