proverò con il camera raw allora, poi vi faccio sapere!

per i commenti alla bici vi rispondo, la sella è li per necessità, ergo prima ne avevo una "intonata" ma era scomodissima allora ho tamponato con questa in gel per poterla usare per più di 20km, nel frattempo ho comprato due selle vintage, una turbo e una iscaselle decisamente intonate ma le ha ancora il mio amico non avendo avuto l'occasione di beccarci.. spero di renderla guardabile per il ritorno del bel tempo..
per il discorso che mancano i freni penso che non serva dire che ovviamente è a scatto fisso quindi non serve che mi invento acrobazie per fermarmi, se intendevi il fatto che te nonostante tutto ci metteresti un freno allora non ti do ragione per il motivo che perde il senso, è un pò come un pugile che si veste da omino michelin prima dell'incontro, il fascino di queste biciclette è che tutto dipende da te, non c'è nessun aiuto, quindi sai che devi avere mille occhi e adeguare l'andatura alle possibilità, è un prolungamento di te stesso.. se ti lanci a piedi di corsa e ti taglia la strada qualcuno ci vai addosso, non hai nessuno che ti tiene da dietro..
per la comodità ci sono altri tipi di bici molto più evolute, pretenderlo da queste è da stupidi.. spero di aver reso l'idea