QUOTE(Valejola @ Feb 13 2013, 12:36 PM)

Mai sentite tante inesattezze.
Partendo dal fatto che il VC non rende (ho alcune foto che non sfigurano col 50 1.8 e f. chiuso), passando per lo stabilizzatore che non stabilizza (ma quando mai???) e al fatto che nei concerti non serve (magari in alcune occasioni può non essere indispensabile, ma si sacrificherebbe sempre un buono stop di vantaggio), fino ad arrivare al prezzo.
Il NON VC può anche essere migliore in nitidezza, ma non facciamo passare il VC come una ciofeca che non vale la pena comprare!
Lungi dal voler polemizzare, forse faresti meglio a leggere bene prima di quotare un post e rispondere. Vediamo perché:
1) Non ho scritto da nessuna parte che il VC del Tamron 17-50mm non stabilizza.
Rileggi il mio post.
Ti risulta?
2) Non ho scritto da nessuna parte che il VC o, più in generale, uno stabilizzatore d'immagine non serva.
Rileggi il mio post.
Ti risulta?
3) Il prezzo, come immagino saprai, varia da negoziante a negoziante, da negozio fisico a negozio online. C'è un listino, ma non sono prezzi imposti. Nel mio caso ho fatto riferimento al momento in cui ho acquistato, circa 2 mesi fa.
4) Ti risulta che abbia detto, o lasciato intendere, che la versione stabilizzata del Tamron 17-50mm sia una ciofeca che non valga la pena comprare?
Rileggi il mio post.
Quindi?
La mia è un opinione espressa sulla base di un confronto fatto personalmente tra le due ottiche. Confronto che mi ha portato a scegliere la versione non stabilizzata, non a demonizzare quella con il VC. La versione non stabilizzata rende meglio, in termini di nitidezza a TA. Certo, non è detto che io scatti sempre a TA. Quindi potrei anche rinunciare a quel po di nitidezza in più in cambio di uno stabilizzatore che mi aiuti in altre situazioni. Scelte. Ho rinunciato alla versatilità (o meglio, all'utilità) del VC in cambio di una nitidezza maggiore a TA. Devo per questo chiedere scusa a qualcuno?
Concludo. Quando ho parlato di funzionamento del tutto "particolare" era chiaro che mi riferissi al fatto che il VC di Tamron, pur essendo valido ed efficente, funzioni diversamente dal VR di Nikkor. Chi viene da queste ultime ottiche magari non lo sa e all'inizio potrebbe trovarsi un po' spiazzato sul funzionamento. Ciò non toglie che alla fine potrebbe anche trovarsi meglio con il VC Tamron rispetto al VR Nikkor.