QUOTE(serfuset @ Feb 23 2013, 09:31 PM)

Ciao, costruttivamente si, per la qualità ottica invece sembra che siano simili, forse da quello che si vede in rete distorce un po' meno il 16-85, ma su questo ti sapranno dire meglio quelli che li hanno provati entrambi.
Lo immaginavo, ma non conoscendoti...
Però mi sfugge la cosa, dici che non soffre di f/b focus perchè certificato da LTR, non è morbido ma non ti soddisfa la nitidezza, mi piacerebbe capire meglio cosa intendi

E' molto semplice, Sergio, scartato il problema di f/b focus dei quali non soffre nè fotocamera nè lente e notando una nitidezza non particolarmente soddisfacente, ho provato a lungo il Tamron 17-50 vc di un amico, ho trovato quello che cercavo, l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
Parlando, poi, con amici Nikonisti di un fotoclub che frequento, li ho trovati abbastanza concordi nel classificare il 16-85 (anche da loro posseduta) come un'ottica sicuramente ben costruita ma, per il prezzo e la resa, non proprio eccezionale.
Per la precisione, il precedente proprietario, non essendo minimamente esperto ed avendo acquistato una reflex con l'idea di fare foto migliori (!!!

) e non avendo riscontrato dei buoni risultati aveva inviato corpo e obiettivo in LTR dopo aver letto alcune discussioni sui forum circa problemi MAF della D7000 e accoppiata non sempre felice con il 16-85.
Rientrato il tutto da LTR senza che venissero riscontrati problemi, l'amico-collega ha pensato di vendere tutto il corredo e passare ad una compatta di pregio non ritenendosi all'altezza di una reflex.
Il problema quindi non era la reflex, ma lui... succede!
Rimane però il fatto narrato in incipit, ottica non soddisfacente per i MIEI, PERSONALI, gusti e per questo motivo non mi sento di neanche di consigliarla a chi mi chiede un parere.
Infine, il fatto che possa piacere a tantissimi, beh! la cosa mi lascia indifferente, io penso con la mia testa e valuto con i miei occhi.