Ciao
mi rendo conto che dare una risposta alla domanda che sto per farvi è difficile in quanto le variabili da tenere in considerazione potrebbero essere molteplici, però giusto cosi per curiosità volevo sapere...........
Scatto delle foto a oggetti con uno sfondo bianco e illumino con due lampade a risparmio energetico dentro dei pannelli riflettenti che mi sono costruito.
Quando ho terminato lo scatto in genere guardo brevemente l'istogramma per avere un' idea sommaria della giusta esposizione. Di solito riesco a mantenere il grafico più o meno al centro ed anche se questa non è una verità assoluta mi aspetto di avere una foto correttamente esposta. Anzi probabilmente lo è, ma quando però vado in Post produzione, noto che spesso devo alzare la luminosità della foto perchè secondo me non va bene, come mai succede questo ?
Poniamo il fatto che il mio monitor sia tarato bene e che la mia percezione della luminosità della foto sia più o meno pari a quella di altre persone, cosa posso fare per non dover sempre correggere le foto?
Forse modificare il Picture Control ? Altro ?
Grazie mille
Paolo