QUOTE(danielg45 @ Feb 24 2013, 02:42 PM)

Il mio fido 180 af f2.8 new, non riesco ad avere una maf perfetta come dovrebbe essere considerato l'af infallibile della d800. Ho fatto prove con reg fine af su tutti i valori a mano libera in modalita P ad almeno 1/250 di tempo , doto che sara a mano libera l'uso piu frequente. Ho alzato anche gli iso fino a 3200. O sbaglio qualcosa o anche la taratura fine non basta. Anche su d90 non era a volte perfetta ma meno che ora su d800. Le prove tutte a mano libera dato che questo e' il campo di utilizzo. Con il 50 mm tutto ok e anche altre ottiche per il momento. Con l'uso poi verifichero. Ancora troppo presto data la giovinezza di uso con la d800.
Che ne dite?
Trovo questi post fuorvianti. Il 180 AFD, come anche i vari zoom della serie 70-200 e 80-200, è affetto da una certa aberrazione sferica a TA, che scompare rapidamente da f/4 in poi. L'aberrazione sferica sposta il piano di fuoco letto dall'autofocus di per sè al variare del diaframma. L'autofocus lavora con l'obiettivo a f/2.8 e osserva solo una parte dell'apertura, come se fosse a f/4-8, a seconda dei punti. Il tutto varia pure parecchio con la distanza, visto che il 180 è un tele senza capacità macro. Potete capire che azzeccare il fuoco è possibile solo se:
1) L'AF risulti (o sia stato) tarato rispetto al Live View con l'ottica chiusa tra f/4 e f/5.6 a una distanza media (7-10 m nel caso);
2) Si lavori a quei diaframmi o ancora più chiusi e a distanze paragonabili.
E' molto più importante che il vetrino e la correzione diottrica siano perfettamente tarati ed esista il tasto della PDC.
3) Si vada dall'oculista e si indossino lenti perfettamente corrette: senza obiettivo bisogna osservare il vetrino e trovarlo perfettamente nitido.
4) Si sappia tenere la macchina e mettere a fuoco a mano premendo il tasto della PDC o si lavori in Live View su cavelletto granitico e con piastra da 6x6. L'allenamento è importantissimo.
Non chiediamo a una macchina/lente quel che la fisica o l'abilità personale non permettono. Chiediamo invece al 180 AFD la risolvenza altissima di cui è capace, molto superiore a quella della D800e, facendolo lavorare al meglio.
A presto
Elio