QUOTE(BFAsuper @ Mar 31 2013, 06:59 AM)

Vorrei un macro per fotografare sia insetti che fiori. Sono molto indeciso tra nikkor 105 sigma 150 e tamron 90 che ha un prezzo veramente basso confronto gli altri due.... Quale mi consigliate tra i tre che ho elencato?
in macro, la lunghezza focale dell'obiettivo è molto importante, specie se si vogliono fotografare insetti e animaletti timidi. Poter stare a qualche cm in più, può fare la differenza, ma non va dimenticato che con le lunghe focali, il genere fotografico che vuoi intraprendere, è più impegnativo.
Per questo, credo che una focale intorno ai 100 mm sia l'ideale per cominciare. In seguito, con l'aumentare dell'esperienza e soprattutto dell'interesse nella macro, si può pensare a dotarsi di ottiche più lunghe o di altri accessori come slitte micrometriche e soffietti vari.
Le 3 ottiche che hai elencato sono tutte valide, qualunque sia la tua scelta, sarà un'ottima chanche per cominciare, personalmente, preferisco rimanere in casa Nikon, anche per la tenuta migliore, rispetto agli universali, in caso di rivendita.
ciao