Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
domez
Salve ragazzi, volevo chiedere se montando un AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR, su corpo apsc, distorce a 24? o avrebbe creato distorsione se fosse stato un 16-85 o 18-85?
Grazie ^-^
mædo
l'immagine che viene riprodtta sul sensore DX è un crop di quella che appare per lo stesso obiettivo su FX.
quindi, se l'obiettivo ha distorzione quella rimane, c'è da dire che se la distorsione affligge solo i bordi dell'immagine, e questi non sono compresi nella porzione di sensore DX allora la distorsione non si noterà
Antonio Canetti
le eventuali distorsioni che ci possono essere nel 24.85 rimangono inalterate o meglio vengono tagliate dal fattore di crop del DX in quanto il cerchio di copertura è molto più grande del formato del DX, siccome le distorsione in genere sono ai bordi del cerchio di copertura, il piccolo formato DX prende il meglio dell'ottica dove al centro l'immagine è migliore.


Antonio
ribaldo_51
Così a naso mi verrebbe da pensare che distorce meno che su Fx in quanto di solito la distorsione è verso i bordi. Però non ci giurerei ph34r.gif
Cesare44
concordo con chi mi ha preceduto, la distorsione non cambia per via del diverso sensore, semmai, a causa del fattore di crop, sul formato ridotto, quella presente ai bordi non è visibile.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.