
sono convinto al 98% di acquistare un'ottica pieno formato,quindi non considero 16-85/18-105 etc anche perchè nn è mio interesse scendere sotto i 24 mm.
premetto che se potessi prenderei il 24-120 f4 , ma per il momento posso spendere soltanto intorno ai 500 euro e ahimè mi serve un'ottica tuttofare altrimenti li investirei in fissi,quindi anche questi sono da scartare per il momento. e intendo acquistare l'obiettivo NUOVO per motivi personali

la mia attenzione era caduta,e lì è ferma per il momento, sul nuovo nikon 24-85 VR:
ho letto pareri molto discordanti,recensioni per niente coerenti etc, quindi sono un po' confuso, anche se il sunto che ne ho tratto è che sia un'ottimo obiettivo e che il "difetto" più evidente sia la vignettatura a 24 a ta (ma stando su dx non dovrebbe nemmeno presentarsi o sbaglio?).
e niente siccome passerà qualche settimana prima che lo acquisti mi chiedevo se non valesse la pena proporre un confronto coi rivali a pari prezzo, nel particolare con 24-70 sigma 2.8 , 28-70 sigma 2.8 , 28-75 tamron 2.8 .
mi interesserebbe,vignettatura a parte, la qualità dello sfocato (si lo so che 2.8 è più aperto di 3.5 o 4.5 xD), la distorsione e la resistenza ai flare, il tutto rapportato al prezzo. qualcuno li ha confrontati ?

e se qualcuno mi conferma che vignettature e distorsioni varie sono problemi meno presenti sfruttando solo la parte centrale dell'ottica mi renderebbe più felice

grazie per l'attenzione,
Se c'è una discussione simile chiedo scusa,ma non sono stato in grado di trovarla :S
emanuele