QUOTE(en.giuliani @ May 6 2013, 05:27 PM)

Condivido il parere espresso da Sandro. Quì nessuno si sogna di denigrare l'operato di chicchessia, si lamenta una scarsa possibilità di avere quella piccola soddisfazione cui faceva riferimento Sandro, tenuto conto che ci sono fotografie, lo ho già detto e lo ripeto, che ricevono tantissimi apprezzamenti, conquistano la vetta delle diverse categorie e, magari, ci stazionano pure un bel tempo ma ... niente! Poi se a qualcuno vengono in mente sospetti, dietrologie, bisogna pur aspettarselo ... lo reputo umano.
Comunque, complimenti ai bravi che sono stati selezionati dalla giuria, senza polemica e/o ironia!
... Però, ritengo - e questo è un consiglio sinceso nell'interesse anche dell'organizzazione - che occorra cambiare qualcosa nella gestione del contest in parola.
Un saluto.
Enrico
Ti sei mai chiesto il perché prendono tanti punti? E non venirmi a dire solo perchè sono belle foto ...

E, comunque, stazionano in home al massimo una sola settimana (vedi in Help, in alcune discussioni viene spiegato dal buon Maurizio, come funziona la dosa del raggiungimento della home gallery)
QUOTE(mauriziot @ May 6 2013, 06:33 PM)

Caro Simone,
forse non hai letto con attenzione; qui mi sembra che nessuno contesti o non accetti le decisioni.
Si discute se e come si può migliorare, e contribuire a diminuire un'area di rammarico, che pure esiste, animati proprio dalla voglia di partecipare. L'invito a non partecipare non mi sembra costruttivo.
Non sottovalutare che non siamo parlando del concorso della ditta X, della rivista Z o del comune Y (ai quali io in genere non partecipo), ma bensì di quello della comunità (questo sito) a cui tutti partecipiamo, ricevendone molto e dando anche qualcosina (in termini d partecipazione stessa e anche di acquisti) e che tutti vogliamo sempre più bella e più grande.
un saluto.
mt
ps: chiedo scusa della ripetitività, forse noiosa, dei miei interventi, ma un fastidioso inconveniente limita la mia mobilità e quindi, dovendo stare seduto e non potendo fotografare, ne approfitto (o ne abuso)....
C'è un solo modo, anzi, direi due: essere maggiormente critici con se stessi nel momento in cui si scelgono le foto da inserire in un contest e cercare di migliorarsi tecnicamente ed artisticamente con la pratica, le richieste di suggerimenti e, soprattutto accettare le critiche (cosa, quest'ultima, molto difficile da parte di molti).
QUOTE(en.giuliani @ May 6 2013, 10:11 PM)

Tutto vero, caro Francesco, ma ...
errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Giudicare è una delle attività dell'intelletto umano più difficili ... fortunatamente qui i giudizi non realizzano conseguenze estreme o ultime ma realizzano un libro fotografico. A volte, si è più tolleranti, altre volte si esagera in senso contrario, magari siamo sotto l'influenzai dell'umore del giorno ...
Un povero appassionato pensa di postare l'ennesimo scatto della vita poi la realtà lo delude anche questa volta eppure ... nei commenti che ha preziosamente cumulato ha letto: bellissima, tra le preferite, soggetto significativo, controllo della luce ottimale ...ecc. ecc...Immagini l'effetto che fa a chi ha postato quella foto? Magari è giovane fotoamatore pieno di entusiasmo, o un anziano nikonista che ha vissuto i momenti significativi della sua esistenza traguardandoli dal mirino delle sue Nikon analogiche prima e digitali poi ... chissà...
Naturalmente, considerato che siamo in un forum di fotografia, il giudizio tecnico non può passare in secondo piano; quindi nessuna "elemosina" romantica:
i migliori devono avere la palma della vittoria sicuramente ... però se ci sono foto comunque meritevoli non è malvagio dare un po' di spazio a chi non lo ha mai avuto e "sacrificare" per una volta chi è un habitué dei riflettori.Un fotografo "di razza" come te, sicuramente comprenderà ...
Con stima, un saluto.
Enrico
Per quanto riguarda la frase in rosso, rimando alla mia prima risposta poco sopra.
Per la parte in blu, invece, come vorresti fare?
Ti è già stato spiegato che il contest nazionale annuale viene giudicato da un
gruppo (e non un singolo). Tale gruppo è
esterno al forum. Le foto non sono assolutamente associate ad alcun nickname.
La giuria le esamina tutte dando dei punteggi ad ognuna (inteso che ogni giurato esprime il proprio giudizio in solitaria), poi tutti i voti vengono sommati e quelle col numero più alto vanno avanti e si continua a votare fino a raggiungere il numero massimo prestabilito da inserire nel libro.
Non vedo, quindi, come i giurati possano anche solo pensare di assegnare un punteggio più alto a tizio piuttosto che a caio... ma soprattutto, non potevo neppure immaginare che qualcuno potesse in qualche modo anche solo avere il sospetto che il risultato di un contest a questo livello sia pilotato!
Le foto selezionate sono state giudicate le migliori, le più meritevoli e sono state inserite nel libro.
Per quanto riguarda i contest mensili, lo staff (e qui ripeto il discorso che già qualcun'altro ha fatto prima di me) è assolutamente escluso dalla partecipazione essendo la giuria e se qualcuno pensasse che tutti i componenti dello staff (
contate quanti) guardino ognuna delle centinaia e centinaia di foto che vengono postate e che, per ognuna delle foto, si vada a cercare l'autore in modo da fare un primo screening e poi ci si sente tutti su skype ed in gruppo si decidano le tre foto vincitrici, beh ... ho come la sensazione che posso dire, senza ombra di dubbio, che è un pensiero completamente assurdo.
Ciao,
Alessandro.