QUOTE(ugluck @ May 6 2013, 08:03 PM)

Beh prova ad attaccare una tracolla seria come la blackrapid alla filettatura sotto il corpo avendo il tele montato... è tutt'altro che un vezzo.
Oltretutto spesse volte il tele viene usato con gadget come il monopod.
Diciamo che... come un paraluce... puoi usarlo o meno, resta il fatto che un anellino di metallo venduto separatamente a 150 euro su una lente di quel prezzo pare proprio una porcata.
Tolto questo è sicuramente una grande lente l'f4, imparagonabile al 70-300. Ricordiamo che a differenza del grandangolo che deve essere cambiato il tele è la lente che patisce meno il passaggio a FX, quindi meglio averne uno buono e definitivo.
Tamron lo conosco poco, non mi esprimo, un amico lo usa con soddisfazione.
Ammetto che non avevo pensato a questa utilità, più che altro perchè visto il peso di gran lunga inferiore alle altre lenti in commercio (di pari livello ovviamente) non lo considero così affaticante, ma devo constatare che, pur continuando a non considerarlo essenziale, potrebbe essere utile in tali situazioni. Poi penso sia abitudine, nell'uso con il monopiede non risulta così tanto bilanciante rispetto al corpo macchina.
Questo senza togliere che hai ragione dicendo che visto il prezzo lo potevano anche inserire e non farlo diventare un optional, soprattutto considerando che gli costerà sì e no 5 € produrlo...