QUOTE(cmg @ Apr 24 2014, 02:42 PM)

In questi giorni stavo valutando l'idea di prendere dei fissi per la V1, tipo 10-18.5-32.
Poi mi sono detto, perchè non sfruttare i fissi Dx e Fx che già posseggo, avendo delle ottiche molto simili come focali?
Così ho fatto qualche scatto di prova che vi propongo utilizzando il 10.5 DX; il 20 AFD; il 35 DX e il 50 1.4G.
La domanda è: queste ottiche saranno migliori o peggiori rispetto ai rispettivi Nikkor "1".
Un saluto, Carlo
Avrei dovuto scrivervi 9 mesi fa. Io, cliente V1 dal 2013, non ho resistito, e all'uscita del 32mm l'ho addirittura acquistato con preordine per averlo tra i primi in Italia.
Le caratteristiche del sistema Nikon 1 son principalmente la portabilità, quindi mi sento di contraddire tutti quelli che hanno pensato di montare un altro obiettivo con l'adattatore.
Ho fatto diversi viaggi, ma a prescindere sono uno di quelli che ha sempre la macchina fotografica appresso e vi assicuro che una cosa è portarsi un corpo macchina e due obiettivi serie 1, ben altra il corredo con mille altre cose che ingombrano alla fine come una reflex, perdendo tutti i vantaggi della serie 1.
L'obiettivo da 32mm è straordinario, non solo per lo sfuocato, ma soprattutto perché ha una qualità di lenti da livello professionale. Mi spiego meglio: è un obiettivo che fa le foto al buio mantenendo la resa cromatica Vedi alcune foto notturne nella mia galleria, se riesco una la allego qua).
E la sua portabilità lo rende unico nel suo genere. Ho provato un po' di tempo fa la nikon V2, e ora son troppo tentato di fare il passo verso la V3.
Io credo di non tornare più sulla reflex. La strada è tracciata, le mirrorless saranno sempre più performanti e il mercato inizia a tirare, quindi le aziende continueranno a investire su questo progetto. I costi dei prodotti validi resteranno alti, purtroppo, perché se vuoi un giocattolo, lo trovi già in commercio, se vuoi un prodotto serio, sarà costruito seriamente e lo faranno pagare come fanno pagare le reflex serie. Queste macchine saranno quelle che useranno i professionisti per i reportage, lasciatevelo dire.
Ciao e a presto.
Massimo