Buongiorno a tutti.
Perdonatemi le domande banali che sto per farvi, ma, essendomi presentato ieri per la prima volta al forum ed essendo passato a NIKON solo da pochissimo, desidererei un sintetico giudizio su quanto segue:
da non molto sto lavorando i miei raw con lightroom 4.4 e, occasionalmente, con ppCS6; quando però trasferendo i file .NEF sul computer li visualizzo con ViewNX2, trovo grosse differenze rispetto agli stessi file visualizzati su lightroom; sembra che ViewNX2 dia per conto suo dei risultati che paiono già notevolmente elaborati e apparentemente molto più gradevoli.
Se con lightroom uso i profili della D800 incorporati da ADOBE ed in più lavoro su presenza, contrasto, nitidezza ed eventuale riduzione rumore, ottengo risultati non troppo diversi (ma non uguali) da quelli di ViewNX2.
La domanda che mi sorge è dunque: si può affermare che lavorando con NIKON è "oggettivamente" meglio usare il sw CAPTURE NX2 (del quale peraltro non conosco pregi e difetti)? Anche se LIGHTROOM è veramente molto ben attrezzato per gestione e catalogazione delle foto e, in generale, per il flusso di lavoro?
Chiedo scusa per l'ingenuità della domanda ma sento la necessità di avere qualche valutazione da qualche esperto (che non dubito sia presente su questo FORUM).
Per sgombrare il campo da altri dubbi, preciso che lavoro con un monitor già calibrato via hardware.