Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mariano_roma
Salve a tutto il forum!!
Mi è sorto un dubbio. Ho una Nikon D7000. Se scatto una foto con il picture control ritratto (settato in camera con nitidezza +2) e poi elaboro il raw con view nx2 impostando la nitidezza a +3, la foto finale avrà come nitidezza quest'ultimo valore o la somma (+5)??
Il discorso nasce dal fatto che aumentare la nitidezza oltre certi valori diventa rischioso, dato che gli artefatti sono sempre dietro l'angolo...
Ma questo vale a prescindere dalla dimensione della stampa della foto o per foto "piccole" tipo 13x18 si può osare di più sull'aumento della nitidezza??
Grazie a tutti grazie.gif
maxiclimb
No, non fa la somma.
Le impostazioni in macchina sono solo delle istruzioni per il software per velocizzare le regolazioni, ma se le modifichi non vengono più considerate.
sarogriso
Volendo, quando si scatta in raw, si potrebbe pure non impostare dei controlli immagine dedicati, magari restare in neutro con controlli a zero e poi applicare il desiderato in post, anche perché le varianti a disposizione sono molteplici oltre che di norma il software a pc è maggiormente performante rispetto a quello on camera, se poi ci si vuole divertire a costruire dei controlli immagine con l'utility dell'applicazione il campo si allarga ulteriormente.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.