QUOTE(miky811 @ Jun 23 2013, 10:12 PM)

salve a tutti vorrei chiedere a chi è molto più esperto di me come fare per fotografare per esempio una ciliegia che cade in un bicchiere pieno d'acqua... quale tempo di scatto usare e diaframma che modo di esposizione e se usare o meno il flash (tenete conto che ho una d3100 e come iso per aver minor rumore possibile posso arrivare a 800)
ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Ragiona, in luce continua, e' un oggetto in movimento, per cui, dovria usare tempi molto veloci. Il diaframma valgon sempre le stesse regole, ma essendo un oggetto piccolo, sarai molto vicino, per cui ti converra' tenerlo piu chiuso per aver epiu profondita' di campo.
Tempi veloci e diaframma chiuso = serve tanta luce, per cui, o scatti in pieno sole, o usi lampadina da scrivania molto vicina.
Se invece usi il flash, puoi approfittare del datto che la luce flash sia molto breve per congelare l'azione, ma se non hai un flas esterno te lo sconsiglio vivamente, visto che avresti o il cono d'ombra dell'obiettivo sull'oggetto molto piccolo, o comunque una luce piatta vista la direzionalita' del flash integrato.
Meglio aver la luce da un lato