F.Giuffra
Jul 2 2013, 05:16 PM
Per quanto mi dia da fare il mio fondale è sempre sporco di polvere, visto che ho la sala posa a contatto con il garage.
Come si può fare a pulire via software rapidamente lo sfondo senza farlo apparire troppo innaturale?
Grazie a tutti, allego una foto così chi sa un metodo valido mi può far vedere che risultati si possono ottenere.
Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Jul 2 2013, 11:09 PM
Trattandosi di domanda su elaborazione, sposto in Software.
Ciao,
Alessandro.
Tecniche fotografiche --> Software
F.Giuffra
Jul 3 2013, 08:09 AM
Grazie Ale,
in effetti con tutte queste sezioni è facile sbagliare il punto esatto.
A proposito, tu come puliresti questo sfondo?
Alessandro Castagnini
Jul 3 2013, 08:59 AM
Io taglierei la parte bassa ed userei il pezzo nuovo. Arrivato in fondo compro un altro sfondo....

Tanto lo scarico

In alternativa, fai mettere dello scotch di carta sotto le scarpe per limitare i danni.
Dopo di chè, non c'è molto da fare: timbro clone, il cerotto (in tutte le sotto-opzioni) e tanta pazienza...
Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Jul 3 2013, 09:47 AM
Grazie Ale, mi fai vedere come viene in questo pezzetto di foto con il tuo sistema, come lo fai tu? Tanto per avere una idea di cosa puoi ottenere.
Sei a Genova? Come va la tua sala posa? A che punto è? Certo che se ogni volta che salgono e scendono dal fondo lo cambierai...
Quando inauguri?

Fabri
F.Giuffra
Jul 3 2013, 12:38 PM
Mi sembra impossibile che con la "onnipotenza" dei software attuali non ci sia un sistema rapido per pulire lo sfondo...
Nico SJ
Jul 3 2013, 01:17 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 3 2013, 01:38 PM)

Mi sembra impossibile che con la "onnipotenza" dei software attuali non ci sia un sistema rapido per pulire lo sfondo...
Con Photoshop basta usare lo strumento "Scopa" e tutto torna bello e pulito.
Il fondo non si può pulire a mezzo software, almeno in modo veloce, puoi fare come ti ha consigliato Alessandro, con timbro clone, cerotto e tanta pazienza.
In poche parole le strade per avere il fondo pulito sono due: o "olio di gomito" e lo spazzi bene bene prima o "olio di polso" e usi con pazienza gli strumenti di photoshop.
Ci sarebbe una terza strada che è quella di sostituire il fondo con un altro pulito fotografato a parte, per sostituirlo dovresti scontornare il soggetto ritratto, anche qui serve un po' di pazienza.
buzz
Jul 3 2013, 02:08 PM
e il risultato, senza le ombre, sarebbe falso, come avere il soggetto sospeso in aria.
Alessandro Castagnini
Jul 3 2013, 04:34 PM
Fabbrì, non mi ci metto neppure a provare su uno sfondo conciato così male, non c'è uno spazio pulito da clonare decentemente...

Oltre ai suggerimenti che già ti ho dato (visto che mi sembra che sei un vero genovese e cerchi di tagliare il fondale il meno possibile

), aggiungerei quello di pulirlo il più possibile con uno straccio prima di ogni sessione e prima di ogni cambio d'abito (o meglio...scena visto che di abiti ce n'è sempre pochi

) in modo da avere meno da fare in PP.
Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Jul 3 2013, 04:56 PM
Una cosa assurda che mi viene in mente ora (ma che, onestamente, non so se il gioco vale la candela...la vedo, comunque, troppo laboriosa...certe cose è meglio risolverle all'origine).
Prova ad usare il riempimento graduale. Seleziona il colore nero (o, comunque, quello predominante dello sfondo) in primo piano ed un grigio simile a quello davanti ai piedi della modella come secondo colore.
Crea un nuovo livello e tira una riga verticale. Abbassa l'opacità del livello ed utilizza lo strumento gomma per cancellare le parti che coprono la modella.
Prova vari tipi di fusione (in questo esempio, forse il metodo esclusione ha dato risultati migliori rispetto agli altri.
La cosa non è perfetta, anzi, è ancora lontana, ma un pò meglio di prima. Da qui, magari, c'è un pò meno da fare con timbro clone e tools similari.
Ma se il ges non ti ha dato la soluzione software...ahi, ahi...la vedo dura...