QUOTE(jediknight @ Jul 10 2013, 11:55 AM)

Grazie a tutti per le risposte!
Provo a fare un po' di chiarezza in base a quello che mi avete detto... Innanzitutto ho una D7100 quindi parlo di ottiche DX, attualmente ho:
- AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
- AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED
- AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
L'idea era di sostituire il 18-55 con qualcosa che mi consentisse di arrivare a lunghezze focali maggiori mantenendo la flessibilità dello zoom.
Il 70-300 lo avevo considerato ma essendo FX ho pensato che la lunghezza focale equivalente fosse troppo alta e quindi lo avrei usato solo come tele.Da quello che mi dite per l'africa il minimo necessario sarebbe il 300mm ma consigliate tutti ottiche più adatte rispetto a un tuttofare come il 18-200/18-300.
Il problema è che in africa farò un overland attraversando vari paesi e solo in alcuni giorni sarò nei parchi quindi avrei voluto qualcosa di generico da poter utilizzare anche in futuro per le attività di tutti i giorni.
A questo punto forse sarei più orientato sul 18-200 (effettivamente con il simulatore la differenza non è tantissima) oppure dovrei mantenere il 18-55 e pensare a qualcosa di specifico come il 70-300 anche se inizialmente l'idea era quella di non portarmi troppi obiettivi dietro.
La mia disponibilità economica attualmente non è molta... diciamo che si aggira sugli 800€
Grazie ancora per l'aiuto,
Marco
tanto per fare chiarezza, la lunghezza focale di un obiettivo è la distanza in millimetri che passa tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano dove si forma l'immagine (sensore/pellicola) nella quale viene messo a fuoco un punto posto all'infinito.
Quindi qualsiasi sia il formato dell'ottica, in Nikon DX o FX, la lunghezza riportata sul barilotto, corrisponde alla focale effettiva.
Pertanto, se consideriamo la lunghezza massima di un 18 300 mm, e di un 70 300 mm questa sarà la stessa.
Solo quando montiamo queste ottiche su un sensore ridotto come quelli delle reflex DX, dovremo tener conto del fattore di crop che è pari a 1.5X, ma a cambiare sarà solo l'angolo di campo che farà diventare quella focale di 300 mm pari ad un 450 mm.
QUI trovi un simulatore di obiettivi dove puoi vedere come cambia l'angolo di campo di qualsiasi obiettivo montato su reflex FX o su DX.
ciao
P.S. sulle ottiche DX l'angolo di campo è già quello del sensore DX, ma la lunghezza focale con distorsioni e tutto il resto corrisponde a quella riportata sul barilotto