Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Diego9
Salve a tutti!
Sono un neofita della fotografia, nonostante possieda la mia nikon d3000 ormai da parecchio tempo, l'università ha provveduto a tenermi lontano da questo mondo. Quel che non ho però mai perso però, è "l'esercizio teorico", ovvero la visione delle fotografie di altri fotoamatori e quindi ritengo, di star sviluppando un minimo di senso critico nella discriminazione delle foto. Criticismo che però non è bilanciato da una bravura fotografica personale, che mi costringe nel vedere i miei lavori quasi sempre pessimi (a buona ragione, per altro).

Noto soprattutto una grande difficoltà nella fase di post-produzione, soprattutto per quanto riguarda la correzione dei colori. Non so se sia per via delle impostazioni della mia nikon (Ho selezionato AdobeRGB, per il resto non ho toccato altro) ma noto che i colori nel passaggio da macchina/PC son sempre parecchio smorti. Non essendo però un grande utilizzatore di photoshop (vorrei imparare), l'unica cosa che so utilizzare è ACR, andando a regolare principalmente valori quali esposizione, neri, Luci/ombre, saturazione colori (non so fare molto altro).

Il punto è che vedo foto su internet con colori bellissimi fatti da fotoamatori come me, e non capisco come riescano a fare.
Dunque arrivo al motivo del mio topic: Quali sono le basi di una correzione di colore adeguata? Quanto conta il "momento fotografico" in essi? Qual è la strada per imparare, ed arrivare ad avere una certa abilità al riguardo?

Vi posto il mio account flickr per farvi un'idea, ma so fare giusto quattro cose come noterete. Le foto inoltre sono anche vecchiotte.

Grazie anticipatamente per le risposte. =)

http://www.flickr.com/photos/faustgwynplaine/
buzz
Non mi sembra affatto che i colori dei tuoi paesaggi siano smorti.
Li visualizzo con chrome, ma non so se gestisce (probabilmente si) l'adobe rgb.

per cominciare potresti CONVERTIRE il colore in Srgb, in maniera da rendere visibili le foto con tutti i browser, altrimenti quelli che non gestiscono l'adobe vedranno colori "smorti".
non avessi visto le foto ti avrei suggerito di aggiungere vividezza o saturazione, ma secondo me vanno bene così.

PS essere critici non significa saper fare meglio degli altri.
Io non so recitare, ma vedendo le fiction che ti propinano in TV posso rendermi conto che il mio cane saprebbe fare di meglio! )
Diego9
Beh non intendevo soltanto la saturazione o la vividezza del colore, ma anche la nitidezza dell'immagine e la "pulizia". Faccio un esempio postando un altro album:

http://www.flickr.com/photos/bananocrate/s...57624974244201/

Soprattutto nelle foto urbane, vi è sempre un colore che seppur il soggetto possa apparire banale, gli dà una grande limpidezza. Una limpidezza che purtroppo, con la mia scarsa conoscenza non riesco ancora a comprendere. Sono d'accordo sulla critica, ma il mio voleva più che altro essere un monito all'automiglioramento. =)


LucaCorsini
Figurati che io vedo meglio le tue smile.gif
Se vuoi studiare il colore nulla di meglio del sito del Guru italiano del colore
http://www.boscarol.com/
buzz
Anche io vedo meglio le tue.
Tecnicamente non hanno nulla da meno.
se sei poco contento, avrai i tuoi motivi, ma non sono certo i colori.
la nitidezza la aumenti con una leggera maschera di contrasto, i colori li regoli come vuoi, ma se il soggetto è poco colorato, hai voglia....
i tuoi panorami sono invece coloratissimi
Diego9
Io invece non riesco ad esserne soddisfatto. biggrin.gif

Però mi piacerebbe molto imparare qualche nuova tecnica di ritocco del colore (ripeto, so usare solo quelle quattro cose di camera raw)! Sto dando un'occhiata al sito di boscarol, ma non trovo nulla che somigli a qualche tutorial vero e proprio.

Sto dando anche un'occhiata al tuo portfolio buzz, e ci sono foto molto belle! Posso chiederti in genere quali passi standard compi nel processo di ritocco fotografico?

buzz
Ti ringrazio, ma non merito tanto.
Il mio portfolio è abbastanza scarno. Le foto che ho postato sulla gallery sono solo degli esempi che mi sono serviti in passato per spiegare dei concetti sul forum.
Difficilmente faccio foto definibili artistiche.

Comunque, chiedimi di qualcuna in particolare e ti dirò cosa ho modificato, perchè non ho uno standard.
Diego9
Per esempio mi piace molto la foto dei due neo-sposini in auto. Mi piace molto come hai bilanciato tutti i colori, e di come risaltino i fiori. Inoltre considerato che sono in auto, non dev'essere stato facile dare l'effetto che hai dato tu.
MarcoD5
Le tue foto non sembrano smorte i colori forse avrai un monitor non brillante, a me piacciano

wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.