fabiscolomba
Jul 17 2013, 06:03 PM
Ciao,
ho preso nota dei seguenti consigli per la foto di matrimonio,
penso che lo metterò in Auto il Flash con il diffusore montato
per il resto usero' come metodo di esposizione Matrix e scatterò in Raw per rimediare ad eventuali errori (abito sposa bianco bruciato....)
la macchina con priorità di tempo 1/125 in modo tale da entrare ed uscire dalla chiesa ed avere un diaframma corretto ed un tempo adatto al movimento delle persone
bilanciamento del bianco forse auto, ma quello lo valuterò durante il sopralluogo in chiesa.
Ditemi se sbaglio.....come avrete capito devo ancora imparare molto e ho bisogno dei vostri consigli.
ps. un fotografo ieri mi parlava di misurazione ponderata al centro, ma credo che con il metodo Matrix avro' meno possibilità di errori
Vi ringrazio
Cristina
Franco.DeFabritiis
Jul 17 2013, 10:20 PM
Matrix va benissimo, e il bilanciamento del bianco, scattando in raw, lo puoi anche lasciare in auto.
Cosa importantissima: arruffianati il prete!
tommaso p.
Jul 18 2013, 12:38 AM
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 17 2013, 07:03 PM)

penso che lo metterò in Auto il Flash con il diffusore montato
per il resto usero' come metodo di esposizione Matrix e scatterò in Raw per rimediare ad eventuali errori (abito sposa bianco bruciato....)
la macchina con priorità di tempo 1/125 in modo tale da entrare ed uscire dalla chiesa ed avere un diaframma corretto ed un tempo adatto al movimento delle persone
bilanciamento del bianco forse auto, ma quello lo valuterò durante il sopralluogo in chiesa.
in linea di massima può andare anche bene ma ogni chiesa fa storia a se...
fabiscolomba
Jul 18 2013, 01:15 PM
Grazie per la risposta,
è vero bisogna chiedere al prete alcune cose in modo da renderlo partecipe,
ma sai sono un po' fifona e sulla storia del bianco(abito sposa) in fotografia ci sono particolari accorgimenti
per non rendere il bianco bruciato, ma in verità io non li conosco a sufficienza, tipo attenzione che se sottoesponi
diventa il bianco diventa grigio, ma se sovraesponi ........bo! Non so di quanto.......
Ciao
Cristina
Franco.DeFabritiis
Jul 18 2013, 01:47 PM
Diciamo che il recupero delle alte luci sulle reflex digitali è più semplice che il recupero delle ombre, perché in quel caso perderesti molti dettagli a causa del rumore digitale.
Con il raw puoi recuperare perfettamente il bianco dell'abito in post produzione, ammesso che tu abbia un monitor perfettamente tarato e profilato, e che lo stesso valga per la stampante/servizio di stampa che userai, otterrai un bianco perfetto, al di la di come hai impostato il w/b on camera.
fabiscolomba
Jul 18 2013, 09:20 PM
Grazie,
per fortuna ho un buon monitor, cmq mi sto cimentando con il flash arrivato oggi, devo dire che la luce artificiale non mi piace,
ma forse è solo una questione di gusto personale.
Devo recarmi sul luogo e provare......
Cristina
Franco.DeFabritiis
Jul 18 2013, 09:43 PM
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 18 2013, 10:20 PM)

Grazie,
per fortuna ho un buon monitor, cmq mi sto cimentando con il flash arrivato oggi, devo dire che la luce artificiale non mi piace,
ma forse è solo una questione di gusto personale.
Devo recarmi sul luogo e provare......
Cristina
Prova a usarlo di rimbalzo, e a regolarlo. Ci vuole un po' di tempo per dominare il flash...
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