Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marmo
Avendo in corredo 14-24 e 24-120, come ottiche fisse preferireste:

-La maggior qualità del Sigma 35/1,4

-La maggior versatilità di 28/1,8G + 50/1,4G

Dal momento che il costo delle due opzioni non è molto dissimile
simonegiuntoli
Io sceglierei la seconda opzione, ciò è, maggior versatilità abbinata a maggior qualità messicano.gif 28+50
Un Sigma non lo prenderei mai.... Al limite con circa gli stessi soldi uno Zeiss ZF 35 f2. wink.gif
Cesare44
qualità vs versatilità: questione controversa, che non troverà mai una risposta definitiva.

Da estimatore del 35 mm, ne uso ancora due, rispettivamente un AIS f/1.4 e uno Zeiss ZF.2 f/2, quoto la scelta di questa focale, ma non entro nel merito della qualità, in quanto nei fissi, di lenti al top se ne trovano parecchie, sia nei grandangolari, sia nei medio tele.

La scelta, come al solito, è soggettiva, se non vuoi cambiare spesso lente, prendi il 35 mm, che sia Nikon, Sigma o Zeiss, dipende solo da quello che, secondo te, ritieni essere il migliore, altrimenti potresti valutare un 28 mm Zeiss f/2 e un Nikkor 50 mm f/1.2, altri pezzi da novanta, che farebbero la gioa di molti di noi fotoamatori.

ciao
Marcus Fenix
QUOTE(simonegiuntoli @ Jul 18 2013, 07:58 PM) *
Io sceglierei la seconda opzione, ciò è, maggior versatilità abbinata a maggior qualità messicano.gif 28+50
Un Sigma non lo prenderei mai.... Al limite con circa gli stessi soldi uno Zeiss ZF 35 f2. wink.gif


Il 28mm per quanto buono non si avvicina alle prestazioni del 35mm Sigma, e il 50mm non ha mai brillato per qualità assoluta in casa nikon, noctilux escluso. wink.gif

Ma inutile dirlo a chi compra qualunque cinesata basta che sia marchiata Nikon.
marmo
Il mondo è bello perché vario.........c'è chi ha dubbi (in questo caso io) e chi ne ha molti meno!!!!

Però un aiuto me lo state dando, nel senso che il 28 ed il 50 li avevo acquistati in precedenza quando il 35 Sigma non era ancora in commercio, e sono arrivato alla conclusione che farei meglio a fare qualche foto in più anziché pippe su possibili scambi......su questo non ho più dubbi!!!
Marcus Fenix
A mio avviso la scelta si fa in base alla preferenza di focale, ammetto che la prospettiva del 50mm non mi piace già in partenza, se aggiungiamo che il 50mm 1.4 rispetto ai vari 35mm 1.4 non mi entusiasma per resa, la scelta è presto fatta.
Ma come sempre tutto è soggettivo, per me con un 35mm + 85mm si fa il 95% degli scatti normali.
NicoDiGio92
Io ho il 28 1.8G su D800 e mi trovo molto bene. Ero indeciso anche io tra il sigma e il 28, ho preso il 28 per avere un grandangolo per ritratti ambientati e per il costo non eccessivo. Se sigma tira fuori un 24 e un 85 di pari prestazioni rispetto al 35 non disdegnerei di vendere il 28 e farmi un corredo di fissi sigma... Il 50 non lo prenderei al momento (è così standard che mi risulta noioso, aspettiamo il 55 zeiss messicano.gif ). Hai giù un signor zoom che è il 14-24, per non stare troppo vicino come focali io ti consiglierei il sigma, di cui non puoi che sentirne parlare bene, ovunque. Alla fine con lui attaccato ci fai tutto nelle uscite dove non ti serve un grandangolo spinto.

Nico
marmo
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 19 2013, 12:52 PM) *
A mio avviso la scelta si fa in base alla preferenza di focale.


Affermazione verissima!

Come ho scritto prima possiedo già il 28/1,8 e il 50/1,4 che avevo preso non tanto per la focale e neppure per sfocare ma per avere luminosità nei casi di scarsa luce ambiente e per il prezzo naturalmente.

Ma di fatto sono più scimmie che altro, per le foto che faccio non mi dovrei lamentare della resa.

Primo esempio con 50:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


secondo con 28:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Marcus Fenix
La seconda mi piace molto.

P.S. io vivo in uno zoo circondato da scimmie, ma tant'è
sandrofoto
QUOTE(marmo @ Jul 18 2013, 06:45 PM) *
Avendo in corredo 14-24 e 24-120, come ottiche fisse preferireste:

-La maggior qualità del Sigma 35/1,4

-La maggior versatilità di 28/1,8G + 50/1,4G

Dal momento che il costo delle due opzioni non è molto dissimile


Guarda costruttivamente parlando senza dubbio il nuovo Sigma che è un carrarmato, il 28 1,8G Nikon lo odio perchè sembra un giocattolino per bambini insieme all'85 1,8G il 50 1,8G ed il 35 1,8G, il 50 1,4G anch'esso in plastica ma mi da una sensazione migliore, infatti lo possiedo e mi trovo benissimo.
Per il resto comunque i problemini del Sigma sono la differenza tra centro e bordi in nitidezza, anche se al centro è eccellente, e resistenza in controluce un pò deboluccia.
La qualità fotografica comunque è alta per tutti e tre.
danielg45
Utilizzi la focale 35 per street o ritratti ambientati? O pensi di utilizzarla? Se si vai convinto sul sigma 35 1.4 che da la paste al corrispettivo nikon . Nikon si ma non sempre, anzi
hendrix.s
Avevo già il 50 1.4 ed ero indeciso se prendere il 35 sigma o il 28 nikon.... alla fine ho preferito prendere il 28 un po' perché mi faceva comodo avere una focale più larga per ritratto ambientato e anche perché mi piaceva l'accoppiata con il 50 per le uscite leggere, un po' per rimanere in casa nikon e contare su un'assistenza ottima come ltr! E' vero è un giocattolino ancora più del 50 1.4, però otticamente è favoloso! Proprio ieri sera alle foto di gruppo in un pre-festa di matrimonio ho usato praticamente solo lui, comodissimo, leggerissimo, af molto buono, non mi ha sbagliato un colpo! Una minima di fuoco di 25 cm permette anche di fare qualcosa di creativo! Costa di meno...insomma a me piace moltissimo... e poi non si vive di sola nitidezza!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.