Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marnik07
Salve a tutti una domanda:
è meglio prendere un obb nuovo con garanzia (del negozio) di 4 anni a 780 euro oppure un obb usato a 100 di meno ma con garanzia nital di praticamente 4 anni?

Mi è capitato di aver gia preso su internet negozio on line, guasto dell'obbiettivo, negozio che non risponde piu, io che devo farmelo riparare a spese mie...
grazie
gianlorenzo72
QUOTE(gdc84ts @ Jul 20 2013, 02:20 PM) *
Salve a tutti una domanda:
è meglio prendere un obb nuovo con garanzia (del negozio) di 4 anni a 780 euro oppure un obb usato a 100 di meno ma con garanzia nital di praticamente 4 anni?

Mi è capitato di aver gia preso su internet negozio on line, guasto dell'obbiettivo, negozio che non risponde piu, io che devo farmelo riparare a spese mie...
grazie

la garanzia nital di 4 anni e' valida SOLO ED ESCUSIVAMENTE per il primo proprietario,se compri usato perdi l'estensione della stessa e hai diritto a soli 2 anni;concetto che non tutti sanno e che purtroppo riserva poi amare sorprese quando si crede di avere un oggetto in garanzia ed invece non lo e' !
Se compri usato non comprare nital;se compri nuovo pensa se il 25 o 30% per il prodotto Nital puo' essere giustificato oppure no!
marnik07
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 20 2013, 02:43 PM) *
la garanzia nital di 4 anni e' valida SOLO ED ESCUSIVAMENTE per il primo proprietario,se compri usato perdi l'estensione della stessa e hai diritto a soli 2 anni;concetto che non tutti sanno e che purtroppo riserva poi amare sorprese quando si crede di avere un oggetto in garanzia ed invece non lo e' !
Se compri usato non comprare nital;se compri nuovo pensa se il 25 o 30% per il prodotto Nital puo' essere giustificato oppure no!

si lo so ma ho anche letto che la nital tende a chiudere un occhio su questa cosa, anche perchè non chiede mai il nome del proprietario se lo si manda in assistenza...no?
Cesare44
inoltre, il prodotto Nital, anche a garanzia scaduta, gode di sconti sulle riparazioni.

ciao
gianlorenzo72
QUOTE(Cesare44 @ Jul 20 2013, 07:51 PM) *
inoltre, il prodotto Nital, anche a garanzia scaduta, gode di sconti sulle riparazioni.

ciao

QUESTO E' TUTTO DA DIMOSTRARE.
Paolo56
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 21 2013, 04:33 PM) *
QUESTO E' TUTTO DA DIMOSTRARE.

Sotto traccia sembra di scorgere, lieve lieve, una certa accredine! dry.gif
DOMMY
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 21 2013, 04:33 PM) *
QUESTO E' TUTTO DA DIMOSTRARE.


è già dimostrato.
La Nital card anche in mano al secondo proprietario gli fa perdere l'estensione di garanzia a 4 anni ma rappresenta sempre un valore aggiunto. E' pur sempre un prodotto importato e distribuito da loro. Acredine a parte.
Gian Carlo F
QUOTE(gdc84ts @ Jul 20 2013, 02:20 PM) *
Salve a tutti una domanda:
è meglio prendere un obb nuovo con garanzia (del negozio) di 4 anni a 780 euro oppure un obb usato a 100 di meno ma con garanzia nital di praticamente 4 anni?

Mi è capitato di aver gia preso su internet negozio on line, guasto dell'obbiettivo, negozio che non risponde piu, io che devo farmelo riparare a spese mie...
grazie


io prenderei un obiettivo nuovo, import, con 4 anni di garanzia, che si trasferisce anche in caso di vendita..... un noto venditore on line di Bergamo lo fa.
Un obiettivo nuovo è sempre e comunque meglio.

Non conosco il tuo caso, ma la garanzia è tenuto a fornirla sia il negoziante che il produttore.
Cesare44
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 21 2013, 04:33 PM) *
QUESTO E' TUTTO DA DIMOSTRARE.

non devo dimostrare nulla tanto meno ad un maleducato che urla.
gianlorenzo72
[quote name='Cesare44' date='Jul 21 2013, 11:06 PM' post='3470559']
non devo dimostrare nulla tanto meno ad un maleducato che urla.
[/quote
maleducato lo dici a qualcuno a te caro o vicino;il tutto da dimostrare ovviamente non era riferito ad personam bensi al fatto che vorrei confrontare due preventivi di riparazione,uno fatto da ltr ed uno da altro centro assistenza e verificarne la bonta' delle voci in descizione,onde ammettere che esiste un reale risparmio oppure no!quanti di noi qui sul forum hanno avuto preventivi di riparazioni a costi esagerati e a volte ,inutile non ammetterlo,anche non necessari?basta vedere un po' nello storico delle discussioni...;non per fare polemiche ma mi sembra che questa storia della garanzia nital stia diventando sempre piu la solita barzelletta all'italiana!conservo ancora con cura la fattura di intervento per una mia d700 nital con zero scatti regolarmente registrata,per uno slot difettoso che non leggeva la compact flash...132 euro comprensivi anche di manodopera oltre che sostituzione dello slot card difettoso imputando alla mia imperizia(chissa' qale avendo preso una macchina nuova e sigillata)il problema;inutile andare avanti nella polemica,anche perche' rischierei di essere di nuovo bannato dal forum,credo che ognuno sia libero di scegliere in un paese democratico senza per forza intraprendere crociate !personalmente preferisco comprare import ,avere lo stesso numero di anni se non di piu di nital(alcuni lo fanno)e mandare gli oggetti al rivenditore che si occupera' dell'assistenza!ah dimenticavo......e pagare circa il 25 a volte il 30% in meno!
Cesare44
continui a dimostrare quello che sei, fingendo di non sapere che quotare e scrivere in maiuscolo, equivale a risponderle urlando, e in aggiunta, offendendo persone che nemmeno conosci, e che non ti devi permetterti di nominare.

Pertanto da adesso in poi, ignora i miei post come farò io con i tuoi.
gianlorenzo72
QUOTE(Cesare44 @ Jul 22 2013, 08:55 AM) *
continui a dimostrare quello che sei, fingendo di non sapere che quotare e scrivere in maiuscolo, equivale a risponderle urlando, e in aggiunta, offendendo persone che nemmeno conosci, e che non ti devi permetterti di nominare.

Pertanto da adesso in poi, ignora i miei post come farò io con i tuoi.

ignorami per cortesia...
marnik07
mi dispiace aver scatenato un putiferio con questa domanda, magari puo capitare di fraintendere attraverso un canale di comunicazione come i post in un forum, anche io a volte mi dimentico il maiuscolo attivato e sembra che urlo in realtà sono solo un po xxx come si dice dalle mie parti xD
Scherzi a parte sarei andato a colpo sicuro sul noto venditore bergamasco se non fosse che son rimasto scottato con un altro venditore (romano con tre lettere....facciamo il gioco dell'impiccato xD) che non mi risponde piu al telefono e mi ha lasciato con un obbiettivo guasto da riparare a spese mie perchè ovviamente la garanzia era neanche europea ma internazionale....
gianlorenzo72
QUOTE(gdc84ts @ Jul 22 2013, 05:16 PM) *
mi dispiace aver scatenato un putiferio con questa domanda, magari puo capitare di fraintendere attraverso un canale di comunicazione come i post in un forum, anche io a volte mi dimentico il maiuscolo attivato e sembra che urlo in realtà sono solo un po xxx come si dice dalle mie parti xD
Scherzi a parte sarei andato a colpo sicuro sul noto venditore bergamasco se non fosse che son rimasto scottato con un altro venditore (romano con tre lettere....facciamo il gioco dell'impiccato xD) che non mi risponde piu al telefono e mi ha lasciato con un obbiettivo guasto da riparare a spese mie perchè ovviamente la garanzia era neanche europea ma internazionale....

figurati...devi solo capire che questo e' un forum in cui se non compri prodotti nikon(sempre e comunque migliori anche negando le evidenze)e sopratutto nital(e' come avere la medaglia al valore durante una guerra mondiale)sei considerato quasi un appestato!purtroppo nonostante le tante lamentele di vari utenti del forum si continua a far passare un messaggio che secondo il mio modesto parere non e' corretto e credo che proprio perche' siamo in un paese in cui ognuno e' libero di scegliere(o no???),e di valutare alle proprie considerazioni e alle proprie tasche....
DOMMY
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 22 2013, 05:26 PM) *
figurati...devi solo capire che questo e' un forum in cui se non compri prodotti nikon(sempre e comunque migliori anche negando le evidenze)e sopratutto nital(e' come avere la medaglia al valore durante una guerra mondiale)sei considerato quasi un appestato!purtroppo nonostante le tante lamentele di vari utenti del forum si continua a far passare un messaggio che secondo il mio modesto parere non e' corretto e credo che proprio perche' siamo in un paese in cui ognuno e' libero di scegliere(o no???),e di valutare alle proprie considerazioni e alle proprie tasche....


Il problema amico mio è che questo è un forum messo in piedi da Nital, un forum privato, appartiene a loro prima ancora che a noi e quindi non è che sia tanto gradito uno che acquista tonnellate di materiale import senza comprare da loro. Per questo non sono da biasimare, è come andare in un noto ristorante del centro e portarsi il vino da casa, potrebbero anche metterti alla porta per una cosa del genere.
Ognuno di noi ha i suoi acquisti Nital e pure quelli "non conformi", sono cose risapute, tutti sappiamo le differenza di prezzo tra un prodotto Nital e uno import ma anche le diverse garanzie. Qui nessuno obbliga nessuno, è unp spazio per nikonisti preferibilmente Nital, se non si è su quella linea non si è obbligati a bazzicarci per forza soprattutto quando si vuole portare avanti una crociata contro i padroni di casa. Io stesso i miei peccatucci non sto qui a confessarli però credo di averne pure qualcuno più dei tuoi.
Paolo Rabini
QUOTE(DOMMY @ Jul 22 2013, 11:37 PM) *
... se non si è su quella linea non si è obbligati a bazzicarci per forza soprattutto quando si vuole portare avanti una crociata contro i padroni di casa....


Tutto sommato mi sembra che ci sia una certa libertà di parola, anche critica: ad esempio la discussione sullo sporco del sensore della d600 sta andando avanti 'allegramente' con più di 6000 interventi a volte anche duramente sarcastici e 280000 visite; in molti esprimono la propria preferenza per materiale di importazione senza che accada niente.

Paolo
Paolo56
QUOTE(Paolo Rabini @ Jul 23 2013, 12:20 AM) *
Tutto sommato mi sembra che ci sia una certa libertà di parola, anche critica: ad esempio la discussione sullo sporco del sensore della d600 sta andando avanti 'allegramente' con più di 6000 interventi a volte anche duramente sarcastici e 280000 visite; in molti esprimono la propria preferenza per materiale di importazione senza che accada niente.

Paolo

E questo depone ancor più a favore dei padroni di casa ma fare una campagna "contro" a prescindere....................... dry.gif
Gian Carlo F
QUOTE(DOMMY @ Jul 22 2013, 11:37 PM) *
Il problema amico mio è che questo è un forum messo in piedi da Nital, un forum privato, appartiene a loro prima ancora che a noi e quindi non è che sia tanto gradito uno che acquista tonnellate di materiale import senza comprare da loro. Per questo non sono da biasimare, è come andare in un noto ristorante del centro e portarsi il vino da casa, potrebbero anche metterti alla porta per una cosa del genere.
Ognuno di noi ha i suoi acquisti Nital e pure quelli "non conformi", sono cose risapute, tutti sappiamo le differenza di prezzo tra un prodotto Nital e uno import ma anche le diverse garanzie. Qui nessuno obbliga nessuno, è unp spazio per nikonisti preferibilmente Nital, se non si è su quella linea non si è obbligati a bazzicarci per forza soprattutto quando si vuole portare avanti una crociata contro i padroni di casa. Io stesso i miei peccatucci non sto qui a confessarli però credo di averne pure qualcuno più dei tuoi.


io non sarei così deciso.... è vero che questo è un Forum messo a disposizione da Nital e quindi questa si aspetta che gli utenti comprino prodotti che passano dai loro magazzini, ma è altrettanto vero che Nital su quanto scriviamo, sulle scelte che facciamo fa le sue considerazioni e strategie commerciali e di post-vendita. Un vantaggio non indifferente direi, ovviamente se utilizzato in modo intelligente (diciamo alla giapponese e non all'italiana).
Se io ho avuto una brutta esperienza con Nital o LTR e decido di acquistare d'ora in poi altri marchi o Nikon import, Nital è bene che lo sappia, così può correre ai ripari e correggere eventuali cose che non funzionano in casa sua.
Non dobbiamo dimenticare che i 1° obiettivo di un produttore è la soddisfazione del Cliente, senza quel "personaggio" il produttore non esisterebbe nemmeno, se si pigliano i Clienti a pesci in faccia questi se ne vanno e si rivolgono ad altri produttori...... potrà sembrare strano ma funziona così.
Non voglio entrare troppo nel merito ma anche io, avendo avuto una brutta esperienza con Nital su una garanzia non riconosciuta (di pochi euro) ho deciso da quel momento di acquistare import e ti dirò..... mi fa piacere che lo sappiano, perché così potranno correggere la loro politica di post vendita.
Applicare extraprezzi dell'ordine del 20%, sbandierando 4 anni di garanzia, per poi avere il braccino corto nel riconoscere eventuali difetti non lo trovo accettabile.
sereremo
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 23 2013, 03:49 PM) *
.....
Non dobbiamo dimenticare che i 1° obiettivo di un produttore è la soddisfazione del Cliente....


Perdonami Gian Carlo F,
l'obiettivo principale di ogni azienda, in questo caso produttrice di materiale fotografico, è fare soldi. Credimi, sono abbastanza ferrato in materia.
Ciao
Gian Carlo F
QUOTE(sereremo @ Jul 23 2013, 08:18 PM) *
Perdonami Gian Carlo F,
l'obiettivo principale di ogni azienda, in questo caso produttrice di materiale fotografico, è fare soldi. Credimi, sono abbastanza ferrato in materia.
Ciao


Anche per i rapinatori è quello messicano.gif .
E' ovvio che ciascuna azienda vuole massimizzare i profitti, ci mancherebbe altro, però se un produttore (in un regime di concorrenza) vuole raggiungere quell'obiettivo deve prima soddisfare il cliente che, altrimenti, si rivolge alla concorrenza, insomma se una azienda non ha clienti fallisce.
Il classico esempio lo abbiamo avuto in Italia con la FIAT nei decenni passati, loro proponevano auto discutibili (es Duna), mal costruite ed inaffidabili che arrugginivano pure, alla lunga la gente si è stufata e si è rivolta ai prodotti stranieri....
Sul fronte opposto c'è Toyota che, grazie alla affidabilità delle sue auto ed alla soddisfazione dei clienti che le hanno comprate, è diventato il primo produttore mondiale, eppure negli anni '60 era non certo più importante di FIAT.
La mia prima auto fu una FIAT 500 (quella vera), ma oggi anche io ho una Toyota (è la 3a)
Secondo te chi è che fa più profitti oggi? FIAT o Toyota? smile.gif
sereremo
Ti rispondo dicendo che alla base del sistema Toyota abbiamo efficienze e riduzione dei difetti a ppm. La soddisfazione vien da se. Per tornare in tema, a volte imputo a Nikon di non soddisfare al meglio le esigenze della clientela che vede in questa azienda il leader dei prodotti professionali e dai quali non ci si aspetterebbero certe pecche dovute, credo, a un calo dell'attenzione nell'assemblaggio dei componenti. Leggasi economie di scala.
Sottolineo che la mia e' solo una opinione personale.
Ciao
Gian Carlo F
QUOTE(sereremo @ Jul 23 2013, 11:44 PM) *
Ti rispondo dicendo che alla base del sistema Toyota abbiamo efficienze e riduzione dei difetti a ppm. La soddisfazione vien da se. Per tornare in tema, a volte imputo a Nikon di non soddisfare al meglio le esigenze della clientela che vede in questa azienda il leader dei prodotti professionali e dai quali non ci si aspetterebbero certe pecche dovute, credo, a un calo dell'attenzione nell'assemblaggio dei componenti. Leggasi economie di scala.
Sottolineo che la mia e' solo una opinione personale.
Ciao


esatto, ho lavorato per General Electric e sulla "soddisfazione del cliente" mi hanno fatto elmetti tremendi, ma avevano decisamente ragione, sembra banale ma è così smile.gif .
La crisi industriale dell'Italia e l'ascesa dei tedeschi e giapponesi dipende essenzialmente da quello.
La qualità costruttiva Nikon secondo me è fuori discussione, non penso sia inferiore a quella di Canon o di altri, è il post-vendita (almeno in Italia) che, a mio modesto parere, ha ampie zone di grigio e andrebbe migliorato.
Se alcuni clienti scappano e vanno dalla concorrenza penso dipenda soprattutto da quello.
La rete è implacabile, oggi l'informazione gira moltissimo....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.