Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
obadessa
Salve sono nuovo e vorrei porvi una domanda in merito all'estensione della garanzia. Nel sito nital leggo che il prodotto và registrato entro e non oltre i 7 giorni data scontrino o fattura. Essendo io in procinto di acquistare una reflex con obiettivo e dovendola acquistare via internet volevo chiedervi se il prodotto non arriva entro i 7 giorni dalla data della fattura cosa succede perdo la possibilità di estendere la garanzia?
Se così fosse allora forse non mi conviene spendere i 200 € in + per una macchina dotata di nital card?
Vi pregherei di chiarirmi questo dubbio per favore.
Ringraziando porgo i miei più cordiali saluti.

Ottavio
RLG_56
...solo la Nital Card ti permette l'estensione della garanzia...

Qualche chiarimento:

Garanzia convenzionale
12 mesi se il prodotto viene acquistato per utilizzo professionale (acquisto con fattura con Partita IVA o esplicita dichiarazione di utilizzo professionale)
24 mesi se il prodotto viene acquistato da un consumatore finale per utilizzo NON professionale (acquisto con scontrino fiscale o fattura con CODICE FISCALE e nessuna dichiarazione di utilizzo professionale)

Estensione garanzia Nital
Per tutti i prodotti Nital registrati entro 7 giorni dall’acquisto (www.nital.it) si ottiene una ulteriore garanzia che va a raddoppiare la garanzia convenzionale (es. acquisto da parte di un professionista quindi con fattura partita IVA + registrazione entro i 7 giorni dall’acquisto = 24 mesi di garanzia, sostanzialmente 12 + 12).

Prodotti NON Nital
Ogni prodotto Nikon ha in allegato alla confezione un certificato di garanzia, è un documento fondamentale in quanto sul certificato viene indicata la tipologia di garanzia e dove essa può essere applicata:
World Wide Warranty (garanzia mondiale fruibile in tutto il mondo)
Nikon Europe Warranty (garanzia fruibile nel territorio Europeo)

In merito ai prodotti Europei, il primo anno di garanzia convenzionale è a carico del costruttore (Nikon) e quindi qualsiasi centro assistenza ufficiale (LTR Service in Italia) deve fornire assistenza gratuita su un prodotto Nikon che abbia documento di acquisto e certificato di garanzia.
Il secondo anno di garanzia è a carico del venditore (negoziante) quindi se ad esempio un utente riscontra problematiche su un prodotto NON Nital durante il secondo anno di garanzia dovrà riconsegnare il prodotto al negoziante affinchè il prodotto venga inoltrato al centro assistenza di competenza per poter provvedere alla riparazione in garanzia.

Non è possibile per LTR Service effettuare riparazioni in garanzia per prodotti NON Nital durante il secondo anno di garanzia quindi un prodotto inviato in LTR Service durante il secondo anno di garanzia verrà reso come non riparato di modo che l’utente possa rivolgersi al negoziante per godere della garanzia.
I prodotti NON Nital non godono di estensioni di garanzia da parte di Nital e qualora l’utente abbia stipulato contratti di estensioni con il negoziante o terzi dovrà rivolgersi a loro per godere di quanto stipulato.


- Garanzia non europea.
I prodotti NIKON sono, ad esclusione di quelli con garanzia world wide, garantiti per continente nel primo anno.
L'acquisto di un prodotto in Europa sarà quindi garantito nei Paesi Europei ma non in USA.
Ovviamente, allo stesso modo un prodotto USA o acquistato in ASIA non gode di diritti di garanzia su territorio ITALIANO/Europeo.

obadessa
Ringrazio per il chiarimento in merito ai tipi di garanzia, ma vorrei capire se il termine di 7 giorni in questo specifico caso è perentorio, in quanto io sono impossibilitato a registrarlo perché il bene non è in mio possesso.
Grazie e cordiali saluti
Ottavio
ribaldo_51
i casi sono due:

1 - se la fotocamera non è importata da NITAL non hai bisogno di registrarla anche perchè non potresti farlo senza la Nital card.

2 - se è importata da Nital quando avrai la Nital card e la fattura o lo scontrino procedi alla registrazione e se non dovesse fartela fare perchè sono passati più di 7 giorni (a me per alcuni prodotti è successo di farlo qualche giorno in ritardo senza che succedesse niente) telefoni al servizio clienti si Nital e loro ti diranno come fare. (non preoccuparti perchè sono sempre molto disponibili)
Alessandro Castagnini
Ciao Ottavio e benvenuto.
Personalmente sarei tranquillo, anche se la macchina ti arriva in ritardo, basta telefonare al servizio clienti e spiegare la situazione. Vedrai che non ci saranno problemi (sempre che non sia un ritardo mostruoso biggrin.gif ).

Altra soluzione, se possibile, contattare il venditore per chiedere la data di spedizione sulla fattura.

Altra soluzione ancora, usare la bolla d'accompagnamento.

Ciao,
Alessandro.
obadessa
Grazie mille a tutti per le delucidazioni, adesso mi sento più confortato. Vi farò sapere come si evolve.
Saluti

Ottavio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.