Premessa 1: sono un nuovo utente, sia del forum che nikon, visto il mio recente acquisto di una D3100, perciò saluto tutti quanti e spero di non aver sbagliato sezione (mi devo ancora ambientare :sigh:, c'è molto da leggere su questo fantastico forum).
Premessa 2: ho già cercato l'esistenza di un topic del genere ma non ho trovato alcuna risposta soddisfacente alla mia domanda, perciò con piacere apro una discussione che magari può essere utile a qualche altro principiante come me ;).
Domanda: una volta acquistata una entry-level, D3100 in questo caso, quale obiettivo scegliere per iniziare a scattare soggetti diversi e sperimentare le varie tecniche fotografiche?
La domanda mi sorge sulla base di due pensieri: il primo è che il 18/55 sia un obiettivo abbastanza limitato, così ne ho letto e sentito parlare a chiunque abbia chiesto, e che quindi avrei dovuto cambiare in breve tempo; il secondo è che magari un 18/200 (ad esempio) sia molto più versatile e mi permetta di fotografare un pò tutto senza dovermi portare dietro diversi obiettivi; per tutto questo ovviamente si paga in qualità.
Ribadisco che lo scopo della domanda è arrivare a possedere una "macchina" completa che ti permetta di imparare e sperimentare per poter passare ai livelli successivi. Ovviamente se decidessi di aumentare la qualità delle immagini cambierei corpo e tipologia di obiettivi.
Un grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione!