QUOTE(poglina @ Sep 4 2013, 09:52 PM)

Un saluto a tutti i forunisti per il mio primo accesso. Ho acquistato da un privato un obiettivo registrato a maggio 2013 con garanzia Nital di 4 anni. Mi è stato detto che la garanzia è personale e pertanto chiedendo la mia registrazione l'obiettivo avrebbe solo 2 anni. Mi pare strano e ingiusto.
benvenuto sul forum,
In Italia, la garanzia legale sui prodotti è di anni 1 se compri con fattura e partita IVA, di anni 2 se acquisti come privato con scontrino fiscale o fattura, ma non con partita IVA. il motivo? Chi compra con partita IVA, è un professionista che oltre a scaricare il 21%, in genere fa un uso più intenso dei propri strumenti di lavoro. Nital, al fine di fidelizzare i propri clienti, raddoppia queste due garanzie, portandole, rispettivamente a 2 anni con IVA e 4 anni senza IVA, offrendo anche assistenza post garanzia a prezzi scontati rispetto ai prodotti Nikon d'importazione parallela.
Non conosco i motivi per cui Nital propone l'estensione solo al primo proprietario, ma uno posso provare ad ipotizzarlo.
Nel caso, non molto probabile, ma non impossibile, che a comprare l'oggetto usato fosse un fotografo pro, avrebbe diritto sempre ai 2 anni per legge, ma se volesse registrarlo a suo nome, perderebbe l'estensione.
ciao