QUOTE(equalizer @ Sep 7 2013, 07:51 PM)

Ringrazio per le risposte e quindi confermate che acquistando un 35 avrei un 50 e un 70 effettivi....non male.
Quel che succede sulla fotocamera in formato aps-c + che data la taglia del sensore di dimensioni ridotte rispetto al fotogramma pellicola (full frame) si ottiene una focale "equivalente" moltiplicando quella del formato DX per 1.5.
Il 35mm che compri per DX, sempre un 35mm è ma sul formato DX avrai l'effetto di un 52mm nel formato FX, se il tuo 35mm 1.8G progettato per il formato DX lo monti su una fotocamera FX (nessuno te lo vieta), otterrai un 35mm (con la vignettatura che risulterà in quanto l'ottica non è progettata per FX).
Il fattore di crop 1.5 è dovuto alla fisica con cui è costruita una fotocamera aps-c.
sulla D7100 Nikon si è inventata il crop softwaer che si può ulteriormente attivare per ridurre la dimensione del fotogramma praticamente alla dimensione dell'Af a 51 punti, questo accrocchio software non fa altro che croppare il fotogramma come qualsiasi persona farebbe al pc in post process per correggere la composizione se necessario, il crop software ti riduce la dimensione del file quindi non è a gratis come invece avviene per il crop fisico delle fotocamere aps-c, cioè i 24 mpix della D600 e i 24mpix della D7100 produco un file delle stesse dimensioni stampato su carta nonostante il sensore della seconda sia più piccolo, mentre l'immagine croppata a 1.3X della D7100 produrrà un file più piccolo.
quindi se usi il 35mm su aps-c avrai un angolo di campo "paragonabile" ad un obbiettivo 52mm montato su full frame. Ottenuto lo scatto al PC puoi croppare con tutta la libertà al punto da coprire da 52mm fino a quanto non perdi il dettaglio col crop.
Personalmente ritengo la funzione di crop 1.3X on camera non una rivoluzione, quando si fa una foto in cui non si ha tanto tempo per impostare calcolare ma bisogna agire rapidamente per non perdere l'attimo, più contenuto informativo si ha nel file registrato, più margine di manovra ci sarà nella correzione in post process.
Sono allineato con tanti altri che ti han già scritto, il 35mm su DX si comporta come un 52mm su FX, tutti i crop sw ulteriori non vanno a caratterizzare un obbiettivo.
Ciao