ardigardi
Apr 9 2006, 09:18 PM
Ciao, forse qualche esperto mi può aiutare.
Possiedo, tra gli altri, un vecchio obiettivo nikkor reflex da 500 mm che mi ha sempre dato ottimi risultati con la Nikon analogica anni 60. Adesso, ho voluto provarlo con la D70 ma ho notato che, all'infinito, la messa a fuoco non è perfetta e la foto risulta abbastanza sfuocata, mentre ai valori intermedi le foto sono perfette. A questo punto, non potendo più provarlo con la vecchia analogica perchè si è guastata irreparabilmente, dovrei mandarlo in assistenza.
Mi sorge però il dubbio che ci sia una sorta di incompatibilità fra vecchio obiettivo e nuova D70, e in questo caso spenderei dei soldi inutilmente.
La domanda che faccio quindi è: qualcuno di voi si è già imbattuto in un problema simile, e come l'ha risolto?
Grazie in anticipo a chiunque mi darà qualche indicazione.
giannizadra
Apr 9 2006, 09:33 PM
So che Carlo Macinai lo usa con soddisfazione con la D200.
Mi riesce difficile comprendere il tuo problema. Se focheggia bene all'infinito, non vedo perché non dovrebbe focheggiare altrettanto correttamente alle medie distanze.
Naturalmente dovrai mettere a fuoco sul vetro smerigliato, ignorando il pallino verde, che essendo l'ottica f/8 non fornisce risultati attendibili.
ardigardi
Apr 9 2006, 09:45 PM
scusa Gianni, forse mi sono espresso male; il fatto è che mette a fuoco nelle distanze intermedie, mentre è all'infinito che sfoca. Però mi pare di aver capito che non ci dovrebbero essere problemi ad usarlo con la D70, perciò penso che avrà bisogno di una controllata.
Grazie, ciao.
Ernesto Torti
Apr 10 2006, 04:56 PM
QUOTE(ardigardi @ Apr 9 2006, 09:18 PM)
all'infinito, la messa a fuoco non è perfetta e la foto risulta abbastanza sfuocata, mentre ai valori intermedi le foto sono perfette.
Dovrebbero essere le lenti, da ricollimare (con gli anni può capitare, niente di catastrofico, mandalo in Nital e te lo rimettono a posto)
Ciao !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.