QUOTE(fedeanimation @ Sep 14 2013, 11:29 AM)

Ciao
Ho una D7000 con un 50mm 1.8 manuale che usava mio padre sulla f301 e il 55 300 vr.
Vorrei un obbiettivo per foto da strada che mi consigliate??? Pensavo al 16 - 85.
Il tuo target è ampliare l'angolo di campo, per inquadrature più "ampie", vero? Di solito, in questo genere di fotografia, il soggetto che sarà "immortalato" non dovrà essere piccolo rispetto al resto dela foto.
Un fisso come il 35mm ti apre un po' l'angolo di visione, ma non te lo stravolge. Devi andare su un 28mm (siamo all'angolo di campo di un 42mm su una pellicola, dove lo street usava ed usa l'angolo del 35mm) o meno.
Il 16-85, se non punti ad un ottica fissa, dovrebbe essere un buon obiettivo per il tuo target. Altrimenti ti suggerirei di provare almeno a guardarci dentro avendolo innestato sulla tua fotocamera, capire che inquadratura ti restiruisce un 35, che un 28 e quale un 24 (qui siamo finalmente alla "classica" visione dal 35mm).
In fatto di street, per esempio, io per ora ho seguito un'altra "corrente di pensiero", cioè lo scatto rubato o lo scatto a distanza (gli anglosassoni lo chiamano "candid"), preferendo focali lunghe. Adoro - nonostante non sia il top - il mio 28-105 Nikkor per questo genere, ed a volte ho innestato l'80-200, perché mi permette di stare ancora più lontano dal soggetto senza "rompere o disturbare l'atmosfera magica che si può creare intorno a lui".
Ma in certi casi inquadrare col l'angolo ampio, quindi ponendoti molto vicino al soggetto, credo sia impareggiabile. Scegli tu su cosa vuoi quindi "puntare": stringere o allargare l'angolo di visione durante le riprese street.
Seb