Come da titolo, vorrei sapere come si comporta il Bighiera in termini di Nitidezza?
Sto cercando un obiettivo per ritrattistica, più nello specifico mi servirebbe un obiettivo per dei primi, anche primissimi piani.
Possiedo già un 85 1.4 ma la distanza minima di messa a fuoco non melo permette, quindi lo utilizzo principalmente per mezzi busti o interi, senza contare che il suo sfuocato è favoloso e in esterni diventa sublime.
Perciò stavo cercando un obiettivo per ritratti un pò lungo e senza nemmeno guardare al 200mm (enormemente fuori budget per me), ho guardato al Bighiera.
Ho escluso pure il 70-200, sia per il budget che per la riduzione di focale.
Possiedo una D700, quindi con un autofocus decisamente prestante, ma in fondo non è che mi interessi poi tanto, non mi occupo di sport, quindi se il Bighiera ha un autofocus meno reattivo del fratello afs, non mi interessa più di tanto.
In quanto a nitidezza dell'immagine, come si comporta? è buono? A 200mm com'è, si perde o rimane nitido? A f2.8 è nitido o è meglio chiudere su f4? Ditemi tutto quello che può essermi utile per scegliere.
Stavo adocchiando anche il 105 micro che, a detta di molti, è ottimo in ritrattistica; una lente macro mi tirerebbe fuori dei dettagli strepitosi, forse anche troppi dettagli, ma si tratta pur sempre di un obiettivo che per le mie esigenze userei solo ed esclusivamente per primi piani mentre col bighiera, zoom avanti, zoom indietro, ci faccio tutto, decisamente più versatile! Ovviamente posso muovermi e lavorare di gambe, ma in studio o in luoghi ristretti non è sempre possibile.
Certo, la fotografia macro mi intriga, sarebbe una gradita "chicca" in più ma di certo non comprerei il 105 per fare macrofotografia.
I quanto a budget, siamo sui 500 per il Bhighiera e sui 600 per il 105, un centone di differenza sono disposto a spenderlo, ma se rimane in tasca non guasta
