QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 20 2013, 03:35 PM)

Ciao Graziano, belli scatti ma con qualche piccolo difetto secondo me.
Vedendo tempi e iso sono quasi sicuro che eri senza cavalletto e questo ti ha purtroppo costretto a delle scelte che hai pagato caro,ti dico una ad una cosa penso degli scatti così sono + preciso.
La prima ha del potenziale ma quel primo piano disordinato e soprattutto sfocato la rovina totalmente, si nota molto anche la maschera attorno al profilo delle scogliere dove non hai usato il pennello giusto e quindi hai lasciato un alone + chiaro.
La 2 seconda mi piace anche se la luce non ti ha di certo aiutato, la terza invece ha un primo piano secondo me troppo importante e invadente che sena il supporto di una bella luce funziona poco.
Bella la terza, forse un filo sottoesposta ma ultimamente lo scuretto mi piace, hehe
Sulle cornici no komment, abbiamo fatto tutti la prova prima o poi e alla fine le abbiamo tolte, hehe
Per quanto riguarda il non uso del cavalletto purtroppo è sempre molto penalizzante perché in foto di paesaggio solitamente si usa un range di diaframmi chiusi che garantiscono profondità di campo e nelle tue a volte manca, senza parlare che alzare gli iso porta sempre ad una notevole perdita di dettaglio e all'arrivo di una fastidiosa grana, cosa a volte trascurabile se si mette la foto sul web in dimensioni piccole ma se si stampa magari puntando a dimensioni medie il degrado sarà ben visibile.
Ciao,
Fab
Grazie mille per i dettagli

Si, il cavalletto non l'avevo...ero al limite di peso con le valige, e l'ho lasciato a casa

Ma concordo, un paesaggista serio (che non sono

) deve avere il cavalletto.
Graziano