Salve a tutti, grazie per i passaggi e per le consideraioni.
Per la distorsione, onestamente non ci ho messo mano, anche perchè non ho un profilo di correzione su LR per la lente che ho usato, e temevo di far peggio.
Anche secondo me c'è qualcosa che fa sembrare storta la foto, ma credo dipenda proprio dalla texture del pavè, e il primo "panettone" pende un po' di natura, io ho cercato di dare priorità alla basilica, ed al muretto di recinsione per l'allineamento della foto, mi sembrava la soluzione migliore... o meno peggio, diciamo.
L'albero sulla destra disturba tanto, lo so, ma ho paura di provare a clonarlo, per via delle nuvole che sono adiacenti, non vorrei fare una schifezza, magari una prova la farò.
E' interessante che 2 di voi abbiano fatto una considerazione, in senso opposto, sullo stacco tra primo piano e basilica.
Secondo me la parte difficile dello sviluppo è stata proprio quella.
Come priorità mi sono dato il cielo, perchè come ci insegna il buon Martini, "no cielo no party"
Poi ho cercato di trovare un equilibrio tra zone di luce ed ombre, visto che ero quasi in controluce. (infatti ci sono 2 flare corretti, uno in modo pessimo).
In un certo senso l'ho trovato visto che in due criticate il fatto che c'è troppo o troppo poco stacco tra luci e ombre.
Forse era il caso di provare un HDR dallo stesso file, ma mi sembrava di starci dentro con una singola esposizione, quindi... il risultato è questo.
Grazie ancora.