QUOTE(a_deias @ Nov 28 2013, 08:31 AM)

Io terrei in serissima considerazione il Nikon 70-200 f4. Nuovo import a circa 1030 euro.
Resa superba a f4, non hai necessitá di chiudere ulteriormente, ottimo af,vr e costruzione.minore peso.
Non vedo l'utilitá di prendere un f2.8 e poi dover chiudere per avere migliore resa.
É Nikon e quindi un superiore valore su usato.
Se poi si cerca l'f2.8 per avere un effedueotto che pesa un chilo e mezzo....
http://www.photozone.de/nikon_ff/782-nikonafs702004vrfxGuarda mi trovi d'accordo che un prodotto Nikon ha sicuramente un valore superiore nell'usato, e che il 70-200 f4 è un prodotto veramente ben riuscito, detto da chi lo usa non avendolo mai provato.
Però poi c'è quello che ciascuno di noi si aspetta dai propri scatti, e per me il ritratto, principale utilizzo che farei con quest'ottica, è tale se ha dei bei colori sfumati alle spalle del soggetto (gustibus...), cosa che mi riesce decisamente meglio con un effedueotto rispetto a un f4.
A me piacciono scatti come questo, dai colori caldi, avvolgenti e realizzati con il diaframma tutto aperto (in questo caso con il piccolo Nikon 35mm alla massima apertura f1.8).
Sento parlare molto bene anche del nuovo Tamron 70-200 f2.8 VC USD, paragonato addirittura alla stregua del pari classe di casa Nikon (dicunt...??) che ho trovato con garanzia Italia a 1.140€.
Dovrei provarli tutti domani, 70-200 di Nikon, l'effequattro per l'appunto, il Sigma e il nuovo Tamron VC: vi farò sapere le impressioni...
Grazie comunque per il suggerimento.