QUOTE(a.mignard @ Oct 17 2013, 11:59 AM)

Ultimamente si parla spesso di sensori sporchi...
Ovviamente ognuno fa le proprie valutazioni su quanto può pesare ciò sull'esito di uno scatto.
Quando è che voi definite sporco veramente (e quindi da pulire) un sensore?
Posto due scatti effettuati con d90 e d300 a f22, alle quali non ho mai pulito il sensore, nemmeno spompettato e alle quali cambio gli obiettivi con frequenza normale. Per me sono ancora abbastanza puliti... voi che ne pensate? E i vostri sensori come stanno?
D90 4anni 23700scatti
Visualizza sul GALLERY : 189.2 KBd300 6 anni 13200scatti
Visualizza sul GALLERY : 190.5 KBAdesso ti dico una cosa orripilante: non ho mai pulito il sensore della mia D700 del 2009!!! Horrore!
Forse un anno fa un amico mi ha dato due spruzzi di aria con la pompetta ma nulla più. insomma in 4 anni di vita mai toccato.
Ho 6 obiettivi, ne ho avuti altrettanti e li cambio spesso. Sto molto attendo quando cambio gli obiettivi rivoltando l'apertura verso il basso, evitando luoghi esterni, ventosi ecc ecc.
E adesso ho i sensori più o meno come i tuoi. Da f16 in su si vedono 7 o 8 macchiette che pazientemente rimuovo. Con le focali medie non si vede di solito nulla.
Insomma un problema superato in partenza.
Il sensore della tua macchina non mi pare sporchissimo. Io ogni tanto all'accensione faccio la pulizia automatica della macchina. Qualcosa fa.