QUOTE(LamiaD7100 @ Oct 20 2013, 02:14 PM)

Allora, sono messo che provo e devo dire che e una lente buona ma mi aspettavo qualcosina in piu come nitidezza,, molti parlano bene del f/2,,. Comunque ritornando al discorso, pensavo che se il 35.1/8 e il 50 1/8 erano molto simili nella resa finale con il 24-70,,, e visto che ne posso fare al meno di f1.8 , pensavo di fare in 1 corpo solo al posto di 2/3obbiett fissi..
Ma leggendo unpo ovunque molti consigliano che avere il 1/2 fissi e d'obbligo x diversi vantaggi..
Invece se posso, come mai due 35mm quando hai il zeiss gia a f/2..
Posso chiederti se il tuo zeiss sia migliore del f/2 nikon,, li hai mai confrontati...
DIMENTICAVO,, se faccio il reso entro 10gg. Non perdo assolutam niente..acquist online..ciao
come ti ho detto non faccio confronti, ma mi capita spesso, sia con molti amici fotografi, che nelle occasioni di presentazione di prodotti, come Nikon, Pentax e perché no anche Canon, di provare reflex e obiettivi, ma solo per avere riscontri e informazioni. Alla fine scelgo sulla base delle mie esigenze che possono essere simili o alquanto diverse dalle tue, così come di molti altri fotoamatori.
Personalmente preferisco i fissi manuali, per questo ho due Zeiss di cui sono soddisfattissimo e che non cambierei con nessuna delle attuali realizzazioni Nikon. Chi conosce la filosofia Zeiss sa di cosa sto parlando, se paragoni l'85 mm f/1.4 con i corrispondenti Nikon, molti diranno che sono più nitidi, che i bordi dello Zeiss sono più morbidi e via così, ma non credo che i progettisti Zeiss abbiano da imparare qualcosa dagli altri, semmai bisogna chiedersi a cosa serva quella lente. Io la uso soprattutto per i ritratti, dove la nitidezza ai bordi del frame ritengo sia relativa, quindi per i miei gusti, quella lente è l'ideale e non sto a vedere se Nikon o altri hanno una nitidezza ai bordi migliore. Per farti capire meglio, prendi in considerazione il 21 mm Zeiss oppure il 25 mm, per non parlare dello stellare 15 mm, sempre Zeiss e poi ne riparliamo di nitidezza e qualità globali. In questo caso, sempre in base alle mie prefrenze, ritengo che la nitidezza sia molto più importante, e potendo, saprei già cosa prendere.
Chiaramente chi fa i test per le riviste, deve tener in conto di tutti i pareri, non può considerare solo le mie preferenze o quelle di una parte, appunto per questo, i fattori da considerare devono necessariamente accontentare i gusti della maggior parte dei fotografi.
Ovviamente le mie considerazioni sono personali e come tali vanno prese
ciao
P.S. Riguardo al confronto tra il Nikon 35 mm, forse volevi dire il f/2.8 e lo Zeiss f/2, secondo me non c'è storia, ma senti anche altre campane, c'è sempre chi la pensa diversamente