QUOTE(lupen78 @ Nov 7 2013, 12:34 AM)

Salve ho un dubbio che mi affligge , usando il 24-70 nikon alle varie focali come presempio a 50mm 58mm e così via è come se stessi usando degli obiettivi fissi nikon o non è la stessa cosa? cioè la resa è diversa ? secondo ma come mai non ha il vr non seve veramente su questa lente o è meglio optare x il tamron ?
grazie in anticipo x le risposte :
Si può affermare che salvo rari casi, a parità di focale, i fissi hanno una resa globale migliore.
Gli schemi delle ottiche fisse sono meno complicati di quelli degli zoom, non devono sottostare a compromessi, come accade negli zoom, che passano da una focale grandangolare ad un medio tele, come nel caso del 24 70 mm. Per questo i migliori zoom hanno una escursione focale bassa che non supera mai i 3 X.
Al momento, la filosofia costruttiva di Nikon prevede il VR sui fissi dai 200 mm in su e sugli zoom con diaframma f/2.8 a partire dal 70 200 mm. Al di sotto, le realizzazioni degli zoom con Vr sono quelli che hanno apertura massima di f/4 come il 16 35 mm.
Ritengo che la mancanza del VR sul 24 70 mm, non sia un problema, tenendo conto del peso, ingombro e prezzo maggiore che il VR comporterebbe.
ciao