QUOTE(marco_baldini @ Nov 17 2013, 06:28 PM)

Sto ancora attendendo il corriere con la d800, perciò non posso provare da me... leggendo il libro sulla d800 di Thom Hogan, ho trovato una nota che dice testualmente "che usando una lente AI o AI-S, che non ha cpu, nella modalità matrix e priorità dei tempi, la macchina non scatta; in questo caso bisogna passare a priorità dei diaframmi, o inserire i dati dell'obiettivo".
Nel caso del mio vecchio 20mm af, tutto questo è vero? E, nel caso, inserendo questi dati, devo "abilitarli" ogni volta che metto questo obiettivo, o in qualche modo lo riconosce la macchina?
Scusate l'ingenuità della domanda.
Marco
gli AI sono a maf manuale, gli AF sono a maf auto
I primi funzionano solo in A o M e regoli il diaframma dalla ghiera dell'obiettivo, esiste nel menù la possibilità di memorizzare fino a 9 ottiche AI, quello ti fa funzionare gli exif in modo corretto, il flash sulla focale corretta e il Matrix. Ma volendo tutto funziona uguale anche senza fare quella impostazione, che però ti consiglio (se ne hai diversi)
I secondi funzionano anche in S e regoli il diaframma dalla ghiera della fotocamera, o dall'obiettivo informando però la macchina, qui non inserisci nessun dato