Ora vorrei fare il "salto" passatemi il termine, ma volendo rimanere su ottiche Nikon, anche cercando un buon usato, sono sempre e comunque fuori budget. Considerando anche di vendere il 18-105VR, (anche se la fidanzata vorrebbe tenerlo come ottica da battaglia, da usare in spiaggia, in montagna sulla neve, in viaggio "leggero"), avevo considerato il "carro-armato" Nikon af-s dx 17-55 f2,8, ottica che però, diciamocelo, in casa Nikon non hanno mai voluto rinnovare. Parliamo di un'ottica che è uscita ai tempi della D1x, quindi nel lontano 2001, anno più anno meno. Un ottica che è solo DX, non ha trattamenti N e soprattutto non è VR (e non tutti hanno la manina ferma anche con un f2,8). Ora che sia nitido, pulito, preciso, non ci piove, però signori miei, a mio avviso usato 700€ non li vale.
Ho considerato anche il 24-120 af-s f4 VR, ma anche in questo caso, pur valendoli tutti, son fuori budget. E con quest'ottica poi, non avrei nulla sotto il 24, range che io gradisco molto, e quindi mi ritroverei magari più avanti a prendere un Tokina 11-16 o un Sigma 10-20 per aver un buon grandangolo. E spendere altri soldi.
Qualcuno mi ha consigliato il 16-85VR ma, lo ammetto, sono scettico. Stiamo parlando di un'ottica con aperture standard normalmente definibili "buie", senza trattamenti N, con un buon VR e che costa comunque intorno ai 550 caffè. Li vale veramente??
Recentemente ho fatto una chiaccherata con un amico fotografo d'oltreoceano che ha acquistato il nuovo Sigma Contemporary 17-70 f2,8-4 OS HSM Macro, e lo ha definito uno dei suoi migliori acquisti negli ultimi anni.
Io non ho provato nè uno, nè l'altro, e sto cercando di non influenzare troppo il mio giudizio leggendo pareri confronti e opinioni (mi son limitato ad andare su Juza per comprendere il casino che ne vien fuori ogni volta). Mi son solo basato sul fattore prezzo, col Sigma ci risparmierei un bel po'.
al momento in "musina" ho circa 250€ e non riesco (e non vorrei) spenderne più di 500.
Avete altre idee? Sigma 17-50 Ex f2,8 o il gemello Tammi?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro abbiano la pazienza di leggere, e consigliarmi.
Buona luce a tutti
