Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Ricpic
Concetta è sordomuta e fa fiori di carta, di mestiere. E' molto anziana, l'ho conosciuta un anno fa, oggi, 24 dicembre, sono riuscito a portarle i miei auguri personalmente, a casa sua. La sua casa è un basso ed è anche il suo negozio. Non ho potuto fare nessun reportage, nè dedicarle chissà quanto tempo. Solo 2 minuti per darle un bacio e farle questa foto.

Concetta preparava spaghetti a vongole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Ric
buzz
Ric, io comprendo il carico emotivo e non metto in dubbio che si possa trattare di una persona straordinaria, a qui commentiamo la foto.
intanto è un ritratto ambientato, e nemmeno troppo azzeccato, in quanto se le i fa fiori di carta, l'avresti dovuta ritrarre nell'esercizio del suo lavoro.
Qui fa la cuoca. E' una simpatica vecchietta con una forchetta di legno in mano.
potrebbe essere chiunque...
cucina molto piccola ma che non dimostra dove lei viva manca anche questo elemento)

In pratica, io non metto in dubbio ciò che dici, ma la foto sì. La foto non descrive nulla di quello che la persona è come tu dici essere.
Avresti dovuto dedicarle forse più di 2 minuti, e prenderla in un altro momento.

Ps non entro nemmeno nel merito dell'immagine: la luce ambiente crea la giusta atmosfera, ma penalizza il ritratto: gli occhi sono troppo scuri causa effetto "panda"
_FeliX_
Un bellissimo ritratto ambientato, uno spaccato realistico e un po' amaro.

Non sono un fautore de "la foto deve parlare da sola", spesso, come in questo caso, la bellezza sta proprio nella descrizione che guida lo sguardo, descrive la storia, racconta ciò che non si può sapere (sordomuta).

"basso" è in pratica l'abitazione che ha un solo ingresso a livello stradale o mi sbaglio? Dalle mie parti in Puglia li chiamiamo "sottani"
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Fel68 @ Dec 24 2013, 05:52 PM) *
Non sono un fautore de "la foto deve parlare da sola", spesso, come in questo caso, la bellezza sta proprio nella descrizione che guida lo sguardo, descrive la storia, racconta ciò che non si può sapere (sordomuta).


...l'autore ci presenta la sua opera e tale presentazione e' parte della stessa...
....l'attivita' che Concetta svolge o quello che sta facendo nel momento in cui viene ritratta non hanno importanza...
....quello che conta e' la grande dignita' con cui questa persona vive la sua condizione fisica e sociale...
....chi non e' di Napoli forse non sa che vivere dentro un "basso" - uno scantinato spesso anche sotto il levello della strada - non e' esattamente una scelta di vita ma spesso una necessita' derivante da una precaria condizione economica...
...eppure in questa bella fotografia del sempre ottimo Riccardo - grande interprete e testimone della sua realta' - la prima cosa che salta agli occhi e l'estrema cura della persona evidenziata dal vezzo tutto femminile di tingersi le unghie con lo smalto e l'ordine quasi maniacale nella disposizione delle suppellettili in un ambiete cosi angusto...
...le fotografie possono anche parlare da sole, e forse sono le meno difficili, le piu' descrittive, quelle che possono fare tutti trovandosi nel momento giusto al posto giusto...
...chi conosce Riccardo e ha avuto modo di apprezzare il suo stile e il suo modo di fare fotogtafia dovrebbe apprezzare la grande volonta' e capacita' di entrare in empatia con i suoi soggetti di cui riesce a racchiudere la storia in un unico frame preceduto doverosamente da una parte testuale...
...io pagherei per poter avere la possibilita' di fare gli auguri a Concetta e con Ella condividere un piatto si spaghetti a vongole!!
Ricpic
Grazie a tutti per i commenti, e sì, Buzz ha ragione che questa singola foto non esaurisce l'argomento Concetta... anzi!

Ringrazio Vincenzo: Vincenzo, appena sei a Napoli ti porto da Concetta, promesso smile.gif

Comunque oggi sono andato a salutarla di nuovo e con mia sorpresa ho visto su una parete una magnifica foto di Concetta nei primi anni 80 in bianco e nero. La foto ritraeva Concetta in piedi con un quadro in mano e davanti a lei una modella, vestita di nero, seduta in maniera poco elegante su una sedia. Beh, la foto era splendida e portava una firma: Ferdinando Scianna.

Magari nei prossimi giorni posterò altre foto di Concetta che ho poi scattato, ma sempre senza fiori, lei non me li ha mostrati.

Ciao
Ric
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Ricpic @ Dec 28 2013, 08:38 PM) *
Ringrazio Vincenzo: Vincenzo, appena sei a Napoli ti porto da Concetta, promesso smile.gif


Riccardo da oggi e per tutta la settimana prossima sono libero e disponibile...appena hai del tempo contattiamoci tramite FB e fissiamo questo incontro....ci tengo ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.