Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
geofranco8791
Ciao a tutti possiedo un tamron 28-75 f2.8 che utilizzo su D200. Avendo pero' anche una F90x che uso molto di piu' visto che sono molto legato al fascino della pellicola, questa lente non posso utilizzarla visto che non mi funziona l'AF sulla F90x (non chiedetemi perche' perche' non saprei rispondere anzi sarei molto gratp a chi sapesse darmene spiegazione)! Vengo al dinque: vorrei prendere il nikkor 24-85 f2.8-4 in modo da poterlo utilizzarlo su entrambe le macchine e dar via quindi il tamron. Vi chiedo dinque qualche informazione su questa lente...anche paragonata al tamron. Voi che fareste?
Grazie
Francesco
scattoman
Non credo ci siano problemi utilizzandolo su una FF sia pure a pellicola, che segnale da?
Dovresti impostarla in MODO SCATTO P o A

Quanto al AFD 24/85 2.8/4 lo possiedo da molto tempo, utilizzandolo sulla F90x o sulle digitali APS-C.
Su quest'ultimo come ben sai è un pò lungo, nel senso che la focale minima non è più di 24mm grandangolare ma per effetto del sensore ridotto si parte da 35mm, parecchie volte anche per una semplice foto di gruppo a degli amici mi sono trovato in difficoltà, in ambienti chiusi con poco spazio per indietreggiare .
Sulla macchina a pellicola è quasi ottimo, in b/n ho fatto stampe in camera oscura anche di 40X50 cm senza problemi.
A colori idem, bei colori caldi "old style" Nikon, nitidezza che si apprezza da 5,6 in su.
Un problema noto è però una fastidiosa distorsione detta a "mustaccio" come si evidenzia nella foto sotto.
Quindi orizzonti del mare compromessi da questo evidente difetto. Forse facendo panorami di altri luoghi geografici non così netti come il mare la cosa non si evidenzia così tanto

Saluti

Mauro


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 448.2 KB
geofranco8791
Innanzitutto Mauro ti ringrazio per le informazioni date. Provero' intanto a provare il tamron impostando la macchina come dici tu. Per quanto riguarda il nikon io vorrei proprio prenderlo per utilizzarlo sulla F90x. Inoltre se tu mi dici che su questa va molto bene meglio ancora!
Ma alle massime aperture lavora proprio cosi male? E poi la distorsione della foto che tu hai inviato non potrebbe essere accentuata dal fatto che l'orizzonte sta molto in basso nel fotogramma? Cmnq sei stato preziosissimo.
Francesco
scattoman


A mio giudizio alle massime aperture il 24/85 non è che brilli particolarmente, ne su pellicola ne su digitale.
Per la distorsione a mustaccio evidenziata nella foto, beh ci sono utilizzatori in questo forum che registrano questo difetto di distorsione particolarmente strana, poi ripeto, non è che capita tutti i giorni di fotografare orizzonti sul mare a massima focale. E non è detto che lo faccia sempre, basta fotografare da un altro punto, magari, ed il difetto non viene fuori.
Tra l'altro la foto da me postata è scansionata del lab dove mi servo a bassa risoluzione, 1200 pixel lato più lungo.Ed è pure leggermente mossa, datosi che in quell'occasione tirava un vento notevole.

E' chiaro che bisognerebbe montare la macchina su cavalletto, e fare prove magari spostandosi un pò a destra e un po a sinistra rispetto, per esempio, ad un ipotetico piano sagittale del mare. Chiaramente sempre a diaframmi chiusi.
Io stesso l'ho messo in vendita su questo forum, salvo poi toglierlo dopo breve tempo perchè mi sono rocordato che la gomma della regolazione focale è leggermente scollata.

In alcune occasioni si "muove". Ma solo poche volte, per il resto l'obbiettivo è sano.
L'avrei venduto anche ad un prezzo onesto, è pure Nital, ma poi per non avere problemi l'ho ritirato dalla vendita.
Giustamento chi compre non vuole rogne, deve utilizzare il prodotto senza problemi di sorta.
Dovrei recarmi a breve da un fotoriparatore per farmi fare un preventivo per cambio della gomma; solo allora deciderò che fare se venderlo o no.

Ho intenzione di attrezzarmi con un 24 2.8 fisso, sia sulla F90x che sulla D80 avrei un fisso di qualità con poco ingombro.






o di qualità con poco ingombro.
geofranco8791
Pure io ero tentato a prendere un 24 mm f2.8 fisso, e lo sono ancora! Il passaggio da tamron 28.-75 f2.8 a Nikon 24-85 f2.8-4 è solo per farlo andare anche su F90x visto che il Tamron non va l'AF.
Ma non capisco se me lo sconsigli o no? Resterei deluso?
scattoman
i PRO sono

-buona costruzione
-buona resa ottica
-bei colori old style Nikon
-ottima escursione da grandangolare a medio tele per zoom tuttofare

i CONTRO
-distorsione a 24mm
-apertura 2.8 solo a 24 poi comincia a chiudere il diaframma
-a f.2,8 e 4 non molto nitido e con caduta di resa ai bordi
-gomme che possono cedere con il tempo, ma si potrebbe dire che è normale sugli zoom.

Sicuramente mi scordo qualcosa sia nei PRO che nei CONTRO.
Questo per quanto riguarda l'esperienza personale con detta lente.

Comunque mi sento di consigliarla, cercando di capire come fare per sfruttarla al massimo
geofranco8791
Mi è capitato sotto mano anche un AF-D 18-35mm f3.5-4.5 IF-ED. Conosci quest'ottica? E' per full frame? Va bene sulla mia F90x?
Grazie
aluba
Ho letto per caso la discussione e mi permetto di scrivere in risposta. Ebbene, possiedo la F90x (anche) e il 18/35 in questione. Non posso che parlarne bene, non per campanilismo, ma e' la verita'. Nessun problema di accoppiamento ottica/corpo, e' nata per full frame naturalmente, af veloce, nitidezza sufficientemente buona per me. Comunque ti consiglio di dare un occhio al club del 18/35 afd per avere esempi piu' significativi di cio' che questo zoom puo' fare.
geofranco8791
QUOTE(aluba @ Dec 30 2013, 01:41 PM) *
Ho letto per caso la discussione e mi permetto di scrivere in risposta. Ebbene, possiedo la F90x (anche) e il 18/35 in questione. Non posso che parlarne bene, non per campanilismo, ma e' la verita'. Nessun problema di accoppiamento ottica/corpo, e' nata per full frame naturalmente, af veloce, nitidezza sufficientemente buona per me. Comunque ti consiglio di dare un occhio al club del 18/35 afd per avere esempi piu' significativi di cio' che questo zoom puo' fare.

Grazie, ma come fare per entrare nel club che dici tu?
simonegiuntoli
QUOTE(geofranco8791 @ Dec 30 2013, 07:05 PM) *
Grazie, ma come fare per entrare nel club che dici tu?

Penso sia questo... texano.gif

http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...Ed-t315622.html
geofranco8791
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 30 2013, 07:10 PM) *

Quello che dici tu riguarda la serie G, non quello normale!
Grazie lo stesso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.