Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
sherry
[color="#0000FF"][/color]C'è lo fatta ora il 500 f4 è mio
il 90% delle immagini da scattare vengono eseguite con un robusto cavalletto ok, posseggo un Manfrotto 055 c in alluminio e un monopiede 001sempe della stessa casa
nel treppiedi la testa 3d junior e per il monopiede la rc0 sempre manfrotto .
La mia domanda consiste: devo aggiungere un altro cavalletto ho è abbastanza robusto per teggere il 500 mm. oppure è sufficiente sostituire la testa con una foto/video sempre della prestigiosa manfrotto ?
che cosa sono le teste a bilancere ? ciao a tutti
buzz
se la testa che hai sopporta il peso, perchè cambiarla? Il 500 dovrebbe avere il collare, per cui è da lì che si aggancia alla testa e si bilancia.
La testa a bilanciere è un particolare tipo di attacco adatto ai tele di grande peso, che serve appunto a trovare il centro di bilanciamento per ridurre al minimo lo sforzo della testa del treppiede.
basta guardare le figure per capirla
https://www.google.it/search?q=testa+a+bila...366&bih=653
sherry
sopporta solo 3 kg. tra corpo e obb. siamo sui 5 kg.
forse non mi sono spiegato bene ; è meglio una testa a sfera con il movimento fluido o quella a bilancere , per seguire un volatile e fotografarlo al volo ? grazie ancora della Vostra disponibilità smile.gif
_Lucky_
QUOTE(sherry @ Jan 23 2014, 02:34 PM) *
è meglio una testa a sfera con il movimento fluido o quella a bilancere , per seguire un volatile e fotografarlo al volo ?


testa a bilanciere di buona qualita', almeno come una wimberley VH200, evitando le brutte copie e le cinesate se si vuole qualcosa di sufficientemente scorrevole nei panning ma contemporaneamente senza giochi.
Da valutare il peso effettivo dell'attrezzatura, considerato che solo per il 500mm si va dai 4250gr dell'AFI ai 3880gr dell'AFS-VR, a cui aggiungere il peso del corpo macchina, delle batterie, della testa e quello della slitta a coda di rondine su cui avvitare il supporto dell'obbiettivo, onde valutare se il povero Manfrotto e' in grado di lavorare con un certo margine di sicurezza.....
Diciamo pero' che generalmente chi spende in attrezzatura quanto una piccola utilitaria, non si arrischia a montarla su un "prestigioso" cavalletto da 200Euro ma preferisce andare sul sicuro e rivolgersi a prodotti in materiali compositi sul genere dei vari Gitzo e Co.
buona luce e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.