QUOTE(Iux @ Feb 1 2014, 04:58 PM)

Confesso che non ce l'ho ma mi chiedevo se il mitico 105 2.5 AI/AIS puo' essere considerato tra i migliori obiettivi da ritratto prodotti da nikon?
A proposito quale è secondo voi la miglior focale per ritratto? Io in passato ho usato molto il 135mm ma visto che la prospettiva piu vicina a quella dell' occhio umano la da il 50mm, perchè non dovrebbe essere anche la miglior focale per il ritratto?
Ciao,Iux
dovresti ragionare in modo inverso e chiederti: "quale è la miglior distanza del soggetto per riprenderlo in un ritratto?"
La risposta è semplice: 1,2-1,5m perché quando parliamo con una persona ci piazziamo ad una distanza simile, per cui l'effetto prospettico che noi abbiamo è quello.
Poi vengono gli obiettivi, a quella distanza avrai questi risultati:
- 85mm un mezzo busto
- 105mm la testa + qualcos'altro
- 135mm la testa
L'effetto prospettico sarà sempre lo stesso, cambia solo la parte inquadrata.
Questa è una regoletta un po' così, una sorta di linea guida, ma piena di eccezioni, alle volte è bello fare un ritratto anche con focali non ortodosse come quelle appena citate.
Il 105mm f2,5 è un eccellente obiettivo, sicuramente uno dei migliori tele prodotti da Nikon, per il ritratto però, restando nelle ottiche manual focus, io preferisco l'85mm f1,8.