QUOTE(Fabio Capoccia @ May 7 2006, 12:44 PM)
Adoro queste risposte...
..è come se chiedessi come si cucina un piatto di amatriciana e mi rispondessero "non sei romano, lascia perdere...troppo difficile" ..in fondo ho chiesto solo gli ingredienti...
..da qualche parte qualcuno deve pur iniziare...vero Fabrizio?! poi sarà la "modella" a non rimanere semmai contenta dal lavoro...
che siamo qui a fare altrimenti? se non a darci consigli per iniziare...? soprattutto con l'aiuto di chi, come te, ha una professione avviata e ne sa qualcosa..
........................................................
........................................................
........................................................
Ciao Fabio,
Bè... non è che le cose siano proprio così.
Vedo di spiegarmi meglio: se io chiedo ad una persona "come si cucina un piatto di amatriciana", è logico che mi daranno la ricetta, io ci provo... e se viene "colla da parati"... è un problema che rimane circoscritto a me e ai miei commensali. Se invece volessi fare il cuoco come professione e senza nessuna "infarinatura" (battutona!!!!!!!

) .... bè la cosa sarebbe un po' più grave. So che devo far bollire l'acqua, buttare il sale e poi la pasta (Per un fotografo inserire la scheda, settare la macchina, accenderla, inquadrarla e premere il pulsante di scatto).
Ma ritorniamo in cucina: adesso devo scegliere gli ingredienti, tagliarli, saperli dosare e aggiugerli al momento giusto ecc... (Per un fotografo posizionare le luci, le schiarite ecc..).
Si è parlato di amatriciana... piatto piuttosto semplice... ma dimmi: quale ristoratore affiderebbe la sua cucina ad una persona che non ha nessuna esperienza in merito? Non sarebbe meglio che il volenteroso ragazzo iniziasse col pulire i piatti, poi imparare, sperimentare e, quando pronto, a cucinare?
Ancora: ho un amico che è pittore. Settimana prossima sarà via per una vacanza. Mi ha dato le chiavi del suo studio... ho le sue tele, il suo cavalletto, i suoi colori.... ma non so da che parte iniziare!!! Eppure devo farlo, perchè mi è stato commissionato un quadro.
Discorso diverso se la domanda fosse stata: voglio fare qualche foto ad un'amica, per prendere confidenza con il ritratto. Non credi che sarebbe stato diverso?
Ad ogni modo, non voglio assolutamente tirare mazzate a Rogia80, ma cercare di far capire che un conto è un lavoro pagato, un altro è fare esperienza.
Romando a
questa discussione dove, più o meno, veniva chiesta la stessa cosa.
Ovviamente nulla di personale, ne con te, ne con Rogia80
Ciao Fabry