Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pito74
Ciao a tutti,
io ho una D7000, e posseggo gli obbiettivi nikkor (10-24, 24-120, 80-400) e vorrei acquistare delle lenti close up per avvicinarmi al macro, (e anche perchè ora non riuscirei ad acquistare un obbiettivo macro ) ho trovato su un sito internet queste lenti "Walimex 17861 lente per fotocamera"
due consigli,
chi le conosce?
è meglio prendere solo una lente ( +4) o tutto il set (+1 +2 +4 +10 ) ?
grazie a tutti fabio
m_campa11
Personalmente queste lenti non le conosco comunque il discorso vale un po' per tutte le marche: ovviamente la qualità ottica rispetto ad un obiettivo macro è modesta perchè, a meno che non si tratti di un doppietto, ci saranno sicuramente delle aberrazioni cromatiche più o meno pesanti a seconda delle diottrie della close-up (+1, +2, ecc: più si sale più diventano evidenti) e dell'apertura di diaframma dell'obiettivo (a TA sono più evidenti ovviamente).
Per quanto riguarda la scelta una lente/tutto il set dipende: sappi che una close up mette a fuoco alla distanza di 1000mm/n° diottrie, quindi una +4 mette a fuoco a 25 cm, una +1 a 1m, la +2 a 50 cm e la +10 a 10cm. E' poi possibile avvitare più lenti in modo da ottenere diottrie diverse mettendo la diottria più "forte" vicina all'obiettivo (+4, +2, +1 avvitate fanno +7 circa 16 cm di distanza di maf, ma sommando le lenti allo stesso modo si sommano le aberrazioni); dipende da quale distanza vuoi lavorare e quale rapporto di ingrandimento ottenere (che dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo di partenza e dalle diottrie usate: a questo link c'è un tool che permette di calcolarlo http://www.webalice.it/dott_alessandro_strano/strumen3.htm).
Ovviamente il set completo dà più versatilità, ma se la +4 ti è sufficiente allora prendi anche solo quella.

infine una cosa: sembra banale, ma occhio al diametro di avvitamento!

wink.gif
fedebobo
Secondo me, con un singolo doppietto acromatico di qualità come il Canon close-up lens 500D o l'analogo Marumi (di cui non conosco la sigla) e sei a posto. Io ho il suddetto Canon ed accoppiato al 80-400 va benissimo.

Saluti
Roberto
Emanuele66
Se interessa il Canon 500D l'ho posto in vendita da pochi giorni, eventuali contatti via MP, ciao.
pito74
purtroppo per la lente macro ora nn posso permettermela di prendere per questo optavo su delle lenti close-up
ora valuto un po ti ringrazio per i vari chiarimenti.




QUOTE(fedebobo @ Feb 25 2014, 02:03 PM) *
Secondo me, con un singolo doppietto acromatico di qualità come il Canon close-up lens 500D o l'analogo Marumi (di cui non conosco la sigla) e sei a posto. Io ho il suddetto Canon ed accoppiato al 80-400 va benissimo.

Saluti
Roberto



Il Canon close-up lens 500D lo visto è bello ma costa un botto, a quel punto con un piccolo sforzo prenderei un obbiettivo macro.
grazie FABIO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.