sono un neofita quasi completo, che ha appena acquistato una Nikon D80 usata, con pochissimi scatti a bordo (si parla di circa 4400) da una persona decisamente fidata.
E ora sono alla ricerca del mio primo obiettivo. Mi sto affacciando al mondo dell'usato e non vorrei spendere una cifra indecente, ovvero stare sotto i 200 euro, meglio 150.
La prima domanda a cui devo rispondere immagino sia: ma che ce devi fa? Mah, classico, paesaggi, qualche elemento urbano e mi piacerebbe poi evolvermi nei concerti.
Ho letto un po' in giro e, anche nel range di prezzo da me "prescelto", l'obiettivo più "useful" e accessibile è il nikkor 18-105/f 3.5-5.6 stabilizzato. Online qualcosa si trova anche sotto i 200 euro e sui 150. Io avrei pensato di iniziare da quello per "prendere la mano" con la fotocamera, dato che, sempre a quanto ho capito, è un universale: un medione che bene bene non fa niente, ma è almeno versatile.
In futuro avrei idea di aggiungerci un fisso da 50 (l'f 1.8 della Nikkor ad esempio) che si può serenamente trovare sui 100 euro, ma in futuro ovviamente, prima mi concentrerei a capire davvero la fotografia, o almeno muovere i primi passi.
Ok, detta tutta questa pappardella... che mi consigliate?
Il mio ragionamento è senza senso?
Fatemi sapere qualcosa
