QUOTE(kermit68 @ Mar 17 2014, 10:01 PM)

Ti ringrazio per la fiducia ma forse non mi sono spiegato bene: non me l'hanno riparato in garanzia. Ho pagato oltre 500 euro la riparazione. Ho beneficiato solo dello sconto Nital e di un minimo di umanità del tecnico che al telefono mi ha fatto 30 euro di sconto.
La calotta dell'obiettivo è perfetta tant'è che l'hanno utilizzata (matricola compresa) per contenere il nuovo pacco lenti e VR.
E' chiaro che qualcosa è successo, l'obiettivo l'avevo da un po più di un anno ed era perfetto, poi ad un certo punto mi sono reso conto che le immagini avevano un front focus a sx, perfette al centro, back focus a dx (o viceversa, ma non cambia l'idea di quello che vedevo).
Sono altrettanto certo di non averlo matrattato. Forse come dici tu aveva un difetto di orgine che con l'uso si è manifestato, però niente garanzia ...
mi spiace per quanto ti è successo, ma ti sei spiegato benissimo, sono io che tra il leggere e il rispondere mi sono scordato che ti era costato 500 € di riparazione.
Questo apre la porta a scenari in cui sarebbe meglio non inoltrarsi. Una cosa è certa, le ottiche di una volta erano molto più robuste, e anche le borse/zaini più affidabili, se vengono inavvertitamente urtate, non garantiscono una protezione adeguata ai moderni obiettivi.
Per questo, a parte gli zoom che mi servono per la loro versatilità, preferisco i vecchi AI/AIS o lenti di terze parti dove il metallo la fa da padrone, le tolleranze sono minime, e quando urtano o cascano, i segni e le ammaccature esterne sono evidenti, e difficilmente si prestano ad interpretazioni antitetiche.
ciao