sono tutt'altro che un fanboy, tant'è che ho nella mia lista prossimi acquisti ho un bel sigma 105 macro OS!
Però il fattore rivendibilità esiste, eccome, e gioca tutto a favore di noi clienti.
Non si tratta di comprare obiettivi pensando già di rivenderli, ma esattamente dell'opposto: ovvero come arrivare nel tempo al corredo "giusto" (per se stessi ovviamente) senza essere salassati economicamente.
Semplicemente, andando sull'usato si possono comprare obiettivi anche solo per provarli, compararli fra loro etc. Esiste poi sempre la possibilità che ci si renda conto che il tanto desiderato obiettivo non sia quello che ci si aspettava (non solo per qualità ottica, ma anche per comodità e frequenza d'uso etc) ovvero che si sia sbagliato acquisto.
A meno di avere molti amici fotografi con possibilità di scambio di ottiche (e in ogni caso non è risolutivo perchè secondo me con un obiettivo bisogna conviverci qualche mese per capire se fa al caso nostro o no), acquistare obiettivi e poi eventualmente rivenderli permette proprio di costruirsi il corredo su misura con un minimo impegno economico, cosa che non si può fare leggendo commenti sul forum o guardando test sui vari siti.
Per quel che vale la mia esperienza, sono tornato alla fotografia (ora digitale) da 2 anni con la D7000. Prima di assestarmi sull'attuale corredo ho comprato e rivenduto 6 obiettivi, tutti nikon, senza rimetterci un euro (anzi

) e con tempi di vendita da 1 a 7 giorni!