Come tutti sappiamo equivale ad un 75mm circa su FX! e quindi vi chiedo...come lo usate il 50mm su DX o un 85mm su FX??? é palesemente troppo lungo per street/reportage...e forse troppo corto per ritratti...soprattutto all'aperto...! é vero si può croppare...ma a sto punto non sarebbe meglio un 85mm (che però poi equivarrebbe a un 130mm +/- su FX) che è meno "invadente" e consentirebbe primi piani più spontanei???!
Volendogli affiancare un 35 o un 85 quale scegliereste??...mi trovo d'accordo con tutti quelli che dicono che entrambi sono troppi vicino di focale...e che quindi sarebbe meglio avere l'accoppiata 35/85, invece che 35/50-50/85??!!
In conclusione sto 50mm su DX è davvero cosi poco fruibile e versatile?!?!? ILLUMINATEMI PLEAZEEEE!!!

Grazie mille mario...
PS faccio questa domanda perchè, avendo il 50mmf1.8 e avendo preso il 10-24 nikkor (ho il 18-105 anche ma vorrei riporlo quanto prima nel cassetto

PPS da fotoamatore, fotografo (con d3100) piu che altro in viaggio e forse la comodità di uno zoom la preferisco!! non mi piace molto cambiare spesso ottica ...ma una cosa se si deve fare, la voglio fare bene, quindi potrei anche pensare di darmi un pizzico sulla pancia e cambiare ottiche piu spesso...!