QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 25 2014, 04:03 AM)

No. Altrimenti una non sarebbe una Leica e l'altra una Nikon

Veramente mi fiderei più di Leica che di Nikon. Del resto, come ho più volte rimarcato, le differenze elettroniche reali del sensore fra marche diverse sono minime, a meno della più o meno spinta ottimizzazione verso le ottiche migliori per la foto (no filtro AA, microlenti meno concentrate in una direzione, magari alle spese di qualche inutile prestazione high ISO, conservazione integrale del segnale del raw, mosaici speciali come X-Trans, Foveon, ecc...). Poi esistono altre cose dove quasi tutti più o meno oggi sono pari: tolleranza piano sensore (tanto dipende dal fornitore del chip...), prestazioni VR/AF, schermi LCD (strano, tranne quelli verdastri delle D800 e 600...).
Poi ci sono le qualità vere: compatibilità ottica, vibrazioni, software di supporto, saturazione crominanza, gamut, potenza telemetrica nel MF, uniformità del trasferimento dei pixel (e qui Kodak e Dalsa volano...), solidità meccanica, comandi ortogonali, accessori, compattezza.
In questo la Leica T è ben posizionata, chiaramente a un prezzo da "amatore". Batterebbe una Sony NEX/A 24+ Mp con i SEL e Sonnar? Ne dubito. Una Fuji X100S? Più probabile, mai stimata più di una Minox che pesa come una Leica M. Una Fuji-X? Non molto probabile, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Le Nikon hanno bei corpi DSRL DX, ma la scelta di obiettivi seri è misera: un paio di zoom wide (e il migliore è OEM, il Tokina), un 35/1.8 DX molto buono ma essenziale, qualche buon kit-zoom (ma non reggono molto quelli delle mirroress), un macro 60 AFS di resa ormai standard e una pletora di ottiche FX poco adatte come focale o altro, tranne i supertele. Canon fa macchine per video o qualche giocattolo plasticoso e pure pesante e grosso.
Una mirrorless APS-C 16 Mp a ottiche intercambiabile e con uno dei migliori sensori ed EVF mai visti da 10 fps ce l'ho e non la cambierei con una che costa il quadruplo per dare lo stesso.
Se mai aspetto una "Minox" fatta bene (FX, 36+ Mp, ottica ben oltre le 100 lp/mm, 300 g o poco più).
A presto
Elio