QUOTE(dbertin @ May 7 2014, 03:49 PM)

Ok, ma se vedi che la foto ti piace....cioè ti ha trasmesso un messaggio....vuol dire che grosse cosa sbagliate non sono state fatte

Conviverò in silenzio

No dai non fare così...
(Adesso Lb74 ci sgriderà, che occupiamo il suo spazio con le nostre considerazioni, ma magari è interessato anche lui; speriamo.)
Ritengo la tua affermazione condivisibile.
Tuttavia il fatto è che non siamo nel forum solo per scambiarci delle emozioni o trasmettere messaggi o dirci mi piace/non mi piace. Per questo forse basta la gallery.
Il forum (per me, per come lo interpreto io) serve a crescere, a migliorare, o ad imparare cose nuove, e quindi è imprescindibvile dagli aspetti tecnici.
Quando scatti una foto hai un'idea relativamente a un soggetto, ma poi tra te e il soggetto c'è un aggeggio da impostare, ed è proprio quell'aggeggio che alla fine sputa fuori la foto. Non vedo, personalmente, perché ignorarlo completamente.
Naturalmente una foto non è fatta solo di dati tecnici, ma anche di dati tecnici, che ci piaccia o no.
Persino un quadro, sebbene più manuale e diretto, riporta le relative informazioni (colori a olio, o acquerello, o china...) e chi lo guarda, emozionandosi o no, può sempre pensare "lui l'ha fatto a pastello, io l'avrei visto meglio in acrilico".
Resto dell'idea che osservare l'apertura o la chiusura di un diaframma, ad esempio, non sminuisce il commento alla foto ma, anzi, secondo me lo completa.
Ripeto: massimo rispetto del tuo punto di vista, infatti come avrai notato, con te evito commenti tecnici.
Ma ti prego, il silenzio no! Uccide la coppia!
Kat