QUOTE(Gian Carlo F @ May 8 2014, 02:15 PM)

esatto...... per capire cosa inquadri con le varie focali basta che sposti il punto del cono più avanti o indietro e, ovviamente, disegni i nuovi coni che passano in quel nuovo punto.
Tutto quello che sta nel cono, verso l'infinito, viene inquadrato, schematicamente è molto semplice.
ok .. solo che mi sono accorto che il ragionamento è esattamente opposto a quello che ho fatto .. a meno di non assumere una colf la casetta, e soprattutto gli alberi, non si "stirano" .. anzi succede esattamente il contrario!
Man mano che si amplia l'angolo di campo (quindi diminuisce la focale, a parità di formato sensore e distanza soggetto-piano sensore) l'oggetto inquadrato appare sempre più "piccolo rispetto al fotogramma inquadrato".
E questo mi spiega il perché un oggetto inquadrato con un tele "riempie di più il fotogramma" di uno stesso oggetto inquadrato - da più vicino - con una focale più corta.
Ancora però non mi spiego perché
i piani si schiacciano (cioè come agisce l'ottica sull'asse "perpendicolare al sensore", che è l'asse "della distanza e della profondità")
ok che il nostro cervello ama le illusioni ottiche, ma se scattiamo una foto con un 400mm ad una casetta con questi due alberelli, e poi ammesso che il padrone della suddetta casetta non ci spari a sale o peggio quando ci avvicineremo per riprenderla da vicino con un 50mm, scattiamo un altra foto facendo in modo che la dimensione della casetta sia identica nel fotogramma nei due scatti, perché se poi prendo un righello, misuro due punti (es. cima dell'alberello di fronte dal comignolo della casetta) nella stampa ho che nei due casi le distanze sono variate?
Qui il cervello non dovrebbe centrarci nulla ... si tratta di una prova ... fotografica

del fattaccio
Ecco una prova "fotografica" di tutto questo, fatta con l'omino di cartone
Ah! ho trovato qcosa sul forum dove ci si è già confrontati: questa me la devo leggere e misurare con più calma

p.s. La cosa mi conforta perché vedo che nn sono l'unico matto che s'arrovella con queste cose .. ahhahaah
QUOTE(simonemaviglia @ May 8 2014, 01:18 PM)

{CUT} il perché lo facciano mi fanno andare in "circoli di confusione"

ahahahahaah ...dillo a me che mi sono "intrippato" con questa cosa ... non c'è nulla da fare, quando mi "fisso" su una cosa non me la levo di mente se nn prima l'ho "messa a fuoco" per bene ... "in ogni suo piano"
hahahahahaahaha
Ciao, Seb